TOSCANA

Vertenza poligrafici del Gruppo SAE, sottoscritto un verbale d’intesa

Vertenza poligrafici del Gruppo SAE, sottoscritto un verbale d’intesa con RSU e sindacati
Foto della sede del Tirreno
Livorno, 17 dicembre 2024 – Nella tarda serata di ieri, lunedì 16 dicembre, dopo il serrato confronto di questi ultimi giorni sulla vertenza dei lavoratori poligrafici del gruppo SAE – Il Tirreno, è stato sottoscritto un verbale d’intesa tra il gruppo Sae e la RSU, assieme alle organizzazioni sindacali confederali (CGIL) e di categoria (SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL).
L’accordo si regge essenzialmente sul mantenimento di una sede operativa della SAE Servizi a Livorno e sul ricorso agli ammortizzatori sociali, iniziando con contratti di solidarietà per sei mesi.
“Questi – spiega l’assessore al lavoro Federico Mirabelli – sono gli aspetti salienti che consentono di avere più tempo al fine di ridurre l’impatto sociale derivante dal nuovo assetto societario di SAE e dalla conseguente nuova organizzazione del lavoro”.
“L’accordo – prosegue Mirabelli – non era affatto scontato. È sufficiente ricordare il teso confronto avvenuto durante le due sedute della III Commissione consiliare alla presenza dei sindacati e della proprietà, e in particolare la netta posizione assunta dalla SAE sul trasferimento dei poligrafici a Sassari. L’avvio di un tavolo di confronto istituzionale, prima in Comune e poi in Regione Toscana, ha sicuramente aiutato a riannodare le fila di un confronto tra le parti che si era lacerato. L’Amministrazione comunale, attraverso il sindaco Luca Salvetti e il sottoscritto, si è impegnata, con continue interlocuzioni con le parti e seguendo da vicino la vertenza. È stato fondamentale il ruolo assunto dalla RSU e dai sindacati, che nei momenti più drammatici hanno continuato a ricercare il confronto con la proprietà al fine di trovare soluzioni condivise per tutelare le lavoratrici e i lavoratori. In questo quadro è stato importante anche il supporto tecnico sulle normative fornito dall’Unità di crisi lavoro della Regione Toscana guidata da Valerio Fabiani, consigliere del Presidente per il lavoro e le crisi aziendali, e da Confindustria Toscana e Centro, rappresentata dal dott. Ettore Bartolo”.
“Un accordo sofferto – conclude Mirabelli – che si inserisce in un quadro generale di crisi del settore dell’editoria e in particolare del giornale Il Tirreno, frutto anche di scelte errate poste in essere da parte della proprietà SAE. Come Amministrazione comunale continueremo a monitorare la situazione relativa ai poligrafici e più in generale del quotidiano Il Tirreno, che rappresenta una parte importante della storia della Città”.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 17 Dicembre 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

NOTIZIE DEL GIORNO

Previsioni meteo Toscana per Mercoledì 18 e Giovedì 19 Dicembre

Ascolti nella serata di ieri, lunedì 16 dicembre 2024

Vi presentiamo la nostra offerta lancio di Natale


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK

…………………………………………………………………………………………………
…………………………….
**************************************