TOSCANA

Un passo in avanti per la Toscana nella gestione efficiente delle risorse idriche

UNIDATA SI AGGIUDICA DUE GARE PER L’IMPLEMENTAZIONE E GESTIONE DI UN SISTEMA IOT SMART METERING IDRICO PER LA REGIONE TOSCANA
IL PROGETTO RIENTRA NELL’AMBITO IOT PER IL MONITORAGGIO DELLE RETI, L’IDENTIFICAZIONE DELLE PERDITE E LA RIDUZIONE DEGLI SPRECHI, PER UNA GESTIONE SOSTNIBILE DELLE RISORSE.
Un passo in avanti per la Toscana nella gestione efficiente delle risorse idriche. Unidata, operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT quotata sul mercato Euronext Milan nel Segmento STAR, si è aggiudicata due appalti per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compreso il monitoraggio dei consumi, la redazione del bilancio idrico e l’identificazione degli sprechi.
I due contratti riguardano le reti idriche della città di Livorno, gestita da ASA – Azienda Servizi Ambientali Spa, e del comune di Zeri (MS), dove Unidata opererà in RTI con le società Geomar Srl e Idrostudi Srl.
“Siamo molto soddisfatti di queste aggiudicazioni che conferma il ruolo di Unidata come partner strategico per la digitalizzazione delle infrastrutture idriche. Grazie alla nostra esperienza nelle reti IoT e alla tecnologia LoRaWan®, contribuiremo a rendere più efficienti e sostenibili le reti di distribuzione dell’acqua, riducendo le perdite e migliorando il monitoraggio. Questi contratti rappresentano un ulteriore passo nella direzione intrapresa di proporre soluzioni IoT tecnologiche avanzate, smart e sostenibili” ha commentato Patrizio Pisani, Responsabile Innovazione e Ricerca di Unidata.
Il valore totale dell’aggiudicazione destinato a Unidata, che ammonta a circa 680mila Euro, consiste nelle attività di progettazione, realizzazione e gestione dell’innovativa rete di telelettura LoRaWan®, con l’obiettivo di ridurre le perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, digitalizzare e monitorare le reti stesse.
Secondo gli ultimi dati Istat, la Toscana registra una perdita del 32,8% dell’acqua potabile immessa nelle proprie reti idriche. Questo progetto permetterà di tutelare e valorizzare il territorio della regione attraverso una gestione più sostenibile delle risorse idriche e la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua.

………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 10 Marzo 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
<

Le notizie del giorno

NOTIZIE DEL GIORNO

Il punto del Garfa La Dea Strapazza la Juventus all’Allianz Stadium

Serie A: Juventus-Atalanta 0-4, la Dea incanta ed espugna lo Stadium

Sommario articoli pubblicati il 9 Marzo 2025


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK


…………………………………………………………………………………………………

**************************************

Un passo in avanti,per la Toscana,nella gestione,efficiente,risorse idriche