TOSCANA

Toscana notizie in breve del 2 Dicembre

Toscana notizie in breve del 2 Dicembre
Arriva “Dona la spesa”, la raccolta di alimenti e prodotti di prima necessità in 90 supermercati e distribuzione di circa 70 tonnellate di cibo a famiglie e persone in difficoltà in tutta Italia.
Nella nostra città il progetto è stato proposto e sostenuto dal Comune con il supporto del volontariato locale coordinato da Caritas.
Un carrello, che possiamo definire “sospeso”( come il famoso caffè sospeso di Napoli), verrà posizionato vicino alle casse o comunque nella zona di entrata-uscita dei clienti, da domani, giovedì 3 dicembre, e fino alla fine del mese.
———————-
Coronavirus Toscana, 776 casi. 45 decessi I nuovi casi positivi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 776 su 13.549 tamponi molecolari e 3.911 test rapidi effettuati. Lo ha anticipato su Fb Eugenio Giani, presidente della Regione.
—————————
Toscana zona arancione da venerdì 4 dicembre, si va verso un nuovo cambiamento per la nostra regione.
Si dovrebbero allentare le misure, che comunque rimangono sopra il livello di guardia. In definitiva il passaggio da zona rossa a zona arancione segna solo pochi cambiamenti, anche se importanti.
Dalle 22 alle 5 resta il coprifuoco. Non si può uscire se non per motivi di salute, lavorativi o per incombenze non procrastinabili al giorno successivo. Inoltre non si può uscire dal comune di residenza o domicilio (e anche dalla Regione).
Si può far spesa o andare alle poste o al parrucchiere in un altro comune se non sono presenti questi locali nei pressi della propria abitazione…..
——————————–

Come da previsioni, nella notte la prima neve è scesa anche sulle colline pistoiesi. Il personale del cantiere comunale e di alcune ditte esterne, coordinati dalla Protezione civile, sono operativi dalle 5.30 di questa mattina, mercoledì 2 dicembre, con i mezzi spargisale sul territorio collinare e montano. Un ulteriore passaggio dei mezzi è previsto questa sera, intorno alle 20. È stato dunque attivato il Piano di protezione civile per la gestione del rischio neve. Lo spargimento di sale ha riguardato marciapiedi, strade e ponti. Come previsto, nei tratti in cui la neve ha superato i cinque centimetri, sono entrati in funzione anche i mezzi spalaneve. Nello specifico, il personale del cantiere comunale interviene nelle zone pedecollinari, mentre le ditte esterne si occupano della parte montana (Cireglio, Baggio, Villa di Baggio, Iano, Pracchia, Orsigna, Passo della Collina, Spedaletto, Sanmommè, Pian di Giuliano) fino a Orsigna. Sul territorio comunale non è stata comunque rilevata alcuna criticità. Al momento, le previsioni meteo della Regione Toscana prevedono per giovedì deboli nevicate in Appennino oltre 400-600 metri di quota nella notte. Per quanto riguarda la neve, è previsto un miglioramento già da venerdì, mentre nel fine settimana il cielo sarà nuvoloso, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità. Nei prossimi giorni, con temperature prossime allo zero, anche in assenza di neve, il personale del cantiere comunale e delle ditte esterne, coordinati dalla Protezione civile del Comune, continueranno a intervenire per evitare la formazione del ghiaccio sulle principali strade del territorio comunale. Il Comune di Pistoia è dotato di un Piano di protezione civile comunale che indica, anche in caso di allerta per neve o ghiaccio, le procedure da seguire in caso di emergenza. Il documento è pubblicato sul sito dell’Ente. Come previsto dalla normativa nazionale, dal 15 novembre (fino al 15 aprile) è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. Per gli aggiornamenti sulle comunicazioni di allerta meteo è possibile scaricare la App “Cittadino Informato”.
————————
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il 2 Dicembre 2020

per la pubblicità locale https://playsistem9.wixsite.com/publigold/copia-di-home

Pubblicità locale



Bozza automatica 14









RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi