TOSCANA

Lunigiana Inaugurati 5 alpeggi su Appennino

Inaugurati 5 alpeggi su Appennino bagnonese (Ms). Saccardi: “Opportunità per il territorio”
Tornini, Garbia, Fagianelli, Baton, Matale, non sono solo nomi. Sono gli alpeggi adagiati sul versante dell’appennino bagnonese, testimoni delle fatiche e delle solitudini dei pastori che vi si ricoveravano in estate con il bestiame, e oggi alpeggi di montagna per escursionisti e fungaioli.
A inaugurarli, la vicepresidente e assessora regionale all’agricoltura e alle aree interne Stefania Saccardi che ha partecipato a una cerimonia di taglio del nastro “collettivo” che si è svolta al bivacco di Tornini.
Con la Vice presidente il sindaco di Bagnone (Ms), Giovanni Guastalli, e il presidente del Parco Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovannelli, il presidente del CAI sezione Bagnone, Federico Santini, il presidente del Sigeric, Pierangelo Caponi e il presidente del Gruppo alpini di Bagnone, Edamo Barbieri.
L’alpeggio Tornini sarà un’area di montagna con un plus molto speciale, grazie al contributo del CAI, essendo stata pensata per essere accessibile a tutti, sia a persone con disabilità, sia a coloro che per varie ragioni hanno patologie che non consentono loro di affrontare sentieri più impegnativi.
I cinque bivacchi e la sentieristica relativa sono stati recuperati e ristrutturati grazie ai fondi PSR, in parte sulla vecchia programmazione, in parte sulla nuova, per un totale complessivo di poco meno di 1 milione di euro.
Si tratta di interventi che si inseriscono in un quadro di 121 progetti finanziati sulla misura 8.5 per ripristinare rifugi/bivacchi e sentieri inseriti nelle aree appenniniche e delle Alpi Apuane sui territori della Lunigiana, Garfagnana e Media Valle (per un totale di circa 3,5 milioni di euro di finanziamenti erogati).
“Questi alpeggi – ha detto la vicepresidente e assessora Stefania Saccardi – ci raccontano storie in cui affonda le radici gran parte della popolazione toscana, storie fatte di colori e di odori, quando ricotta e formaggio non erano soltanto prodotti naturali, ma un rito, un veicolo di messaggi inviati alla città. Con l’abbandono delle aree montane dell’Appennino, un tempo presidiate da questi pastori, si sta perdendo la memoria dei luoghi e delle persone che hanno contribuito a caratterizzare le tradizioni, la cultura e le produzioni della montagna, oltre a vedere la riduzione della biodiversità naturale nelle sue componenti vegetale ed animale. Per questo motivo abbiamo ritenuto di rivolgere l’attenzione verso questi sistemi territoriali che svolgono importanti funzioni ambientali, paesaggistiche, storico-culturali e turistiche, ritenendo strategico investire risorse nel recupero di alpeggi, bivacchi e sentieri di montagna”.
“Sono convinta – ha concluso Saccardi – che l’assoluta straordinarietà di questi luoghi possa trasformarsi in una opportunità per lo sviluppo di un diffuso sistema turistico rurale sostenibile ed accessibile a tutti, innescando un processo di rivitalizzazione di queste aree e delle loro comunità che svolgono un prezioso ruolo di presidio e preservazione del territorio montano”.

………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 7 Luglio 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Bozza automatica 54

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

LE NOTIZIE DEL GIORNO
Dalla 50.ma Settimana sociale dei cattolici italiani rinnoviamo il nostro impegno a pregare

Dalla 50.ma Settimana sociale dei cattolici italiani rinnoviamo il nostro impegno a pregare


La prossima settimana partono i lavori al terzo tratto di viale Mameli

La prossima settimana partono i lavori al terzo tratto di viale Mameli


Previsioni meteo Toscana per Lunedì 8 e Martedì 9 Luglio

Previsioni meteo Toscana per Lunedì 8 e Martedì 9 Luglio


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi



………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK

…………………………………………………………………………………………………