TOSCANA

Livorno L’ex Deposito ATL ospiterà “Progettare la transizione ecologica”

L’ex Deposito ATL ospiterà il 12 e 13 novembre l’evento “Progettare la transizione ecologica”
Molti gli ospiti illustri nelle due giornate di studio
banner evento
Livorno, 9 novembre 2021 – Due intense giornate di studio, approfondimento e confronto sul tema della Transizione Ecologica sono quelle che il 12 e 13 novembre prossimi, dalla mattina alle 9 fino alla sera alle 22, animeranno gli spazi recuperati del deposito Ex ATL di via Meyer a Livorno. L’iniziativa, curata dall’associazione TES -Transizione Ecologica Solidale (www.associazionetes.org) da anni attiva nello sviluppo, formazione, informazione e diffusione di una rinnovata cultura ecologica, dalla Fondazione Goldoni e dal Comune di Livorno si inserisce nel quadro degli eventi collaterali connessi al tema della XVII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, dal momento che la città di Livorno è quest’anno sostenitore della Mostra “Comunità Resilienti” del Padiglione Italia.

L’ingresso è libero con presentazione di green pass valido fino ad esaurimento dei posti.

Molti gli ospiti illustri che vi prenderanno parte, tra cui il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessora all’Urbanistica Silvia Viviani, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, oltre a voci molteplici del mondo dell’università, della ricerca, della professione, dell’arte ed esponenti di ANCE, Legambiente e Confindustria.

Tutti riuniti, secondo il disegno di TES e del Comune di Livorno, per contribuire ad un medesimo obiettivo quello di “ripensare, condividere e produrre nuovi scenari per l’urbano contemporaneo”, produrre consapevolezza e una rinnovata koinè culturale ecologica e solidale.

Per concretizzare lo sviluppo del progetto della città del XXI secolo sarà fondamentale “immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, come ha affermato Hashim Sarkis, architetto curatore dell’edizione 2021 della Biennale.
Consapevoli di questo e del fatto che la sfida della transizione debba diventare un obiettivo condiviso e prioritario per tutti, l’evento non si limita al pubblico dei progettisti (architetti, ingegneri, geometri, agronomi, geologi, etc) e amministratori ma si rivolge a tutta la cittadinanza, ai giovani, agli studenti, alle aziende, agli operatori locali, con il proposito di creare quel linguaggio comune necessario alla transizione e di stipulare nuove alleanze. Un evento aperto, fruibile sia direttamente che virtualmente. Ecco infatti che Livorno e Venezia si connettono e ciò che il 12 e 13 novembre accadrà negli spazi dell’Ex deposito ATL di via Meyer che il Comune ha recentemente reso accessibili, farà eco in diretta streaming nel Padiglione Italia della Biennale di Venezia, oltre ad essere fruibile sulla pagina facebook dell’associazione TES e in via telematica come occasione di formazione online per alcune categorie professionali. Tra coloro che riconosceranno i crediti formativi figurano l’Ordine degli Architetti e il Collegio dei Geometri. Il Comune di Livorno, inoltre, rimbalzerà gli eventi sulle proprie pagine social mentre sulla pagina YouTube del Comune saranno pubblicati alcuni estratti.

Due giornate intense e ricche di contributi dalla mattina alle 9 fino alla sera alle 22, dedicate alla condivisione di nuovi approcci, strategie, progetti per la città del futuro creati con il coinvolgimento di diversi attori e voci autorevoli del panorama nazionale e internazionale provenienti dai vari ambiti e dalle molteplici discipline complementari, riuniti da un obiettivo comune che è quello del progettare la città del presente.
La rigenerazione urbana, la transizione energetica, l’integrazione delle FER, l’economia circolare, la tutela del paesaggio, il lavoro, la mobilità sostenibile, l’innovazione, l’inclusione sociale e molti altri, sono temi nodali tanto per il contesto nazionale quanto per quello di Livorno, una città che sta affrontando un importante processo di rinnovamento dei propri strumenti di pianificazione.
L’evento pertanto, oltre ad un momento di arricchimento culturale, intende aprire una finestra sul contesto nazionale affinché vi siano ricadute positive e concrete sul territorio e sarà altresì occasione di aggiornamento professionale per alcune categorie di professionisti.

Si parlerà di approcci pratici, soluzioni concrete, sottolineando l’importanza del problem solving nel design thinking.
Saranno comunicate best practices e progetti in corso nei campi dell’architettura, del paesaggio, dell’urbanistica, dell’energia e della ricerca progettuale con l’obiettivo di sviluppare idee per soluzioni concrete e al contempo ricevere input dall’agire politico e territoriale.
A conclusione di entrambe le giornate di studio si apriranno le “Hangar nights” a cura della Fondazione Goldoni che offriranno intrattenimento fino alle 22.
———————————————————————————-
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il 9 Novembre 2021
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
scrivici su messenger o all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
PIACE A MOLTI LA MUSICA CHE “PASSA” SU RADIO NUOVA NETWORK ASCOLTA ANCHE TU! http://www.radionuovanetwork.com/ascolta-rnn/
RADIO NUOVA NETWORK PALINSESTO
07.01 gr + METEO
07.07 Playlist TEMPORANEA
08.01 GR
08.08 Playlist Vivi il Vangelo 7
Vangelo + Oroscopo + *Almanacco
09.03 GR
09.09 Playmattina1 *Sette va A1 + *Cucina con noi + Oroscopo
10.01 GR
10.09 Playmattina2 *7va a2 +* Rubrica Art +*Grsociale + GRMusica >1053
11.01 GR
11.08 Ciro 1a parte + *Rubrica Art + >11.55
12.01 GR
12.08 Ciro 2a parte + Evolution chart
13.01 GR
13.08 Franco Sensetion + Franco Sensation
14.01 GR
14.08 7va25 +stevemartinopolis 1a parte
15.01GR
15.07 DJ Romans
16.05 GR
16.10 Tom Palmer
17.10 GR
17.15 Selezione Alex DJ +chart
18.01 GR
18.07 Sensation + selezione Alex DJ
19.01 GR
19.07 Roock
20.01 GR
20.07 Ciro
21.07Master DJ
22.07 Notturno

Rubriche: in Playmattina2
Venerdi: Viverbene +Voyage
Sabato: Artnews magazine + trailers
Domenica: Speed + trendy
Lunedi: tecnology + Music espress ed il pomeriggio Sportmagazine
Martedi: sportmagazine
la sera rubriche ore 19,30 repliche non dello stesso giorno
i nostri contatti:
radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it
tel 3807136596 – 0586373897 0586514362

per la pubblicità locale https://playsistem9.wixsite.com/publigold/copia-di-home

Pubblicità locale



Bozza automatica 14

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi




parole chiave: cronacadilivorno,cronaca di Livorno,NotizieLivorno,Notizie Livorno,Livorno Cronaca,Livornocronaca,cronaca Toscana Ultimora,cronacaToscana Ultimora,Cronaca di Livorno ultime notizie,CronacadiLivorno ultime notizie,Giornale livorno,GiornaleLivorno,Quotidiano di Livorno,quotidianodilivorno,quotidiano Livorno,quotidianolivorno,cronaca livorno online,cronacalivorno online,giornali livorno,giornalilivorno,giornale di livorno online,giornaledilivorno online, gazzettino toscano,gazzettinotoscano,quotidiano livorno,quotidianolivorno,cronaca,attualità,attualita,sport,notizie,news,giornali,pubblicita,pubblicità,ilgazzettinodilivorno,ilgazzettinodilivorno,toscana,livorno
TAG,POPOLARI,Atalanta,calcio,champions,Champions Draghi,League,Cina,contagi,conte,coronavirus,Covid,covid 19, cronaca,Di Maio,Economia,esteri,Europa,europa league,fiorentina,francia,Governo,Inter,Italia,Juventus,Lazio,Lega,m5s,Migranti,milan,MotoGP,motomondiale, musica,Napoli,PD,politica,Renzi,roma,salvini,serie a,sport,Stati Uniti,terrorismo, Trump,ue,usa,Valentino,Rossi,yamaha,Ducati,Mancini