TOSCANA

Il Comune di Livorno aderisce per la prima volta al progetto “Arcipelago Pulito”

Il Comune di Livorno aderisce per la prima volta al progetto “Arcipelago Pulito”
Protocollo teso a contribuire a ripulire dalle plastiche il mare facendo squadra con i pescatori
Livorno, 12 novembre 2019 – Il Comune di Livorno aderisce per la prima volta al progetto “Arcipelago Pulito”, teso a contribuire a ripulire dalle plastiche il mare facendo squadra con i pescatori.
Bozza automatica 5Ieri, lunedì 11 novembre, l’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello ha siglato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione Toscana, il nuovo protocollo d’intesa con la Regione, insieme a Viareggio, Porto Santo Stefano e Porto Ercole sull’Argentario, Castiglione della Pescaia e Piombino. Si tratta dei porti toscani dove opera il maggior numero di pescherecci: centocinque sono sulla carta attivi nelle sei città, ovvero, quarantaquattro a Viareggio, venticinque sull’Argentario, venti a Livorno, undici a Castiglione e cinque a Piombino.
Il progetto era partito in via sperimentale nel 2018 nell’arcipelago toscano (con gestione dell’Autorità Portuale per l’area livornese) e fu preso a modello dall’Unione europea e dal Governo e Parlamento italiano .
Quest’anno il Comune di Livorno diventa “attore protagonista” del progetto, con un proprio successivo disciplinare, a definire modus operandi e rapporti con I pescatori.
“Questa iniziativa, insieme alla legge sul plastic free – dichiara l’assessora Cepparello – viene incontro ad una esigenza che è molto sentita dalle nostre comunità, che sono sensibili alla questione della tutela dell’ambiente marino.
La Toscana è all’avanguardia, ha di fatto ispirato il legislatore, e noi, come Comune, speriamo di dare un contributo, anche sul tema dei sistemi industriali per lo smaltimento del marine l’iter, questione di grande attualità”.

Livorno, articolo pubblicato il 13 Novembre 2019
Pagine viste ad ieri ultimi 7 giorni n.ro 51.176 ultimi 30 giorni n.ro 227.281

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi