TOSCANA

Giornata mondiale dell’Ambiente, 900 alberi in più a Livorno

Giornata mondiale dell’Ambiente, 900 alberi in più a Livorno
Forestazione nei quartieri Ardenza – La Rosa e La Leccia. Livorno sempre più verde grazie a Unicoop Tirreno
Inaugurati gli interventi di forestazione realizzati tra ottobre e novembre 2020 e che hanno portato alla messa a dimora di 900 nuovi alberi nel Comune di Livorno grazie all’iniziativa di Unicoop Tirreno “Un nuovo socio, un nuovo albero”.
Un progetto di forestazione urbana che rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente con lo scopo di riqualificare il territorio italiano e tutelare i boschi esistenti.
All’evento, tenutosi presso il parco BMX (Parco Lions), sono intervenuti Giovanna Cepparello, Assessora all’ambiente del Comune di Livorno, Marco Lami, Presidente Unicoop Tirreno, Sandro Scollato, Amministratore Delegato di AzzeroCO2 e Carmine Villani, Dirigente Scolastico IV Circolo didattico La Rosa.
A dare ancora più pregio all’inaugurazione, vi è stata la partecipazione dei bambini della scuola Lambruschini che ha sede nel quartiere Ardenza – La Rosa. L’appuntamento è stato per loro anche l’occasione per presentare i lavori realizzati in classe sul tema del valore dell’albero nelle aree urbane. Per sottolineare come gli interventi di forestazione oltre ad avere un grande valore ambientale ne hanno anche uno sociale ed educativo importantissimo, volto a sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela dell’ambiente che li circonda.
Le 900 giovani piante sono state messe a dimora in tre aree localizzate nella zona Sud di Livorno di cui due nel quartiere Ardenza – La Rosa ed una nel quartiere La Leccia. In particolare, gli interventi hanno interessato zone del parco BMX, del parco Bikonacki-Muratori e del parco Rio Felciaio, e che assumono un valore ulteriore in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, dedicata quest’anno al “Ripristino dell’ecosistema”. Nello specifico in questa edizione si pone l’attenzione sulla necessità che l’umanità si impegni seriamente a riparare i danni causati al patrimonio naturale della Terra.
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il 5 Giugno 2021
PIACE A MOLTI LA MUSICA CHE “PASSA” SU RADIO NUOVA NETWORK ASCOLTA ANCHE TU! http://www.radionuovanetwork.com/ascolta-rnn/

per la pubblicità locale https://playsistem9.wixsite.com/publigold/copia-di-home

Pubblicità locale



Bozza automatica 14

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi




parole chiave: cronacadilivorno,cronaca di Livorno,NotizieLivorno,Notizie Livorno,Livorno Cronaca,Livornocronaca,cronaca Toscana Ultimora,cronacaToscana Ultimora,Cronaca di Livorno ultime notizie,CronacadiLivorno ultime notizie,Giornale livorno,GiornaleLivorno,Quotidiano di Livorno,quotidianodilivorno,quotidiano Livorno,quotidianolivorno,cronaca livorno online,cronacalivorno online,giornali livorno,giornalilivorno,giornale di livorno online,giornaledilivorno online, gazzettino toscano,gazzettinotoscano,quotidiano livorno,quotidianolivorno,cronaca,attualità,attualita,sport,notizie,news,giornali,pubblicita,pubblicità,ilgazzettinodilivorno,ilgazzettinodilivorno,toscana,livorno