TOSCANA

Alla Bella Estate c’è Fabio Frizzi

Alla Bella Estate c’è Fabio Frizzi, il compositore delle musiche di “Fantozzi” e di tanti film horror
Incontro venerdì 28 agosto, ore 18, Villa Maria. Citato da Tarantino in Kill Bill. Evento in collaborazione con FIPILI Horror Festival
Livorno, 24 agosto 2020 – Venerdì 28 agosto alle ore 18, a Villa Maria ( via F. Redi 22) si terrà il secondo incontro della rassegna “La Bella Estate”, promossa dal Comune attraverso dalla Biblioteca Labronica di Villa Maria e organizzato da Coop. Itinera, e dedicata quest’anno ai mestieri del cinema.
Ospite del secondo appuntamento, promosso in collaborazione con il FIPILI Horror Festival, il compositore Fabio Frizzi, autore di oltre cento colonne sonore cinematografiche e televisive, fra le quali quella di Fantozzi e di vari film horror, è stato vincitore di numerosi riconoscimenti. Frizzi ha lavorato a fianco di famosi registi italiani, Luciano Salce, Steno, Vittorio Sindoni, Tonino Valerii, Gabriele Lavia, Bruno Corbucci, Carlo ed Enrico Vanzina.
Dopo il successo del primo appuntamento de La Bella Estate, che ha avuto come tema la regia cinematografica, spiegata dallo sceneggiatore Francesco Bruni, ora alla sua quarta regia, sarà protagonista dunque la musica per film, con un doveroso ricordo di Ennio Morricone.
Fabio Frizzi sarà intervistato da Alessio Porquier, direttore artistico del FIPILI Horror Festival, e racconterà l’inizio della sua carriera, segnata dal successo di una commedia iconica del cinema italiano, “Fantozzi”, continuando poi con la collaborazione con il regista Lucio Fulci, durata dal 1975 al 1990, un vero e proprio fil rouge della sua carriera, che gli ha dato una visibilità e un apprezzamento internazionale, fra i cultori del cinema di genere horror: “The Beyond”, “City of the living dead”, “I quattro dell’apocalisse”, “Sette note in nero”, “Sella d’argento”. “Zombi 2”, “Manhattan baby”, “Nightmate concert” sono i titoli più popolari.

Nel 2003, Quentin Tarantino ha voluto inserire il tema di “Sette note in nero” nella colonna sonora di “Kill Bill: vol 1”. Dal 2008 Frizzi ha realizzato molte collaborazioni internazionali, scrivendo lo score per cortometraggi di successo. Nel 2018 ha scritto le musiche per il film americano che riprende il racconto di una storica saga horror, “Puppet master the littlest reich”, con la sceneggiatura di Craig Zahler. Dal 2013 Frizzi sta girando il mondo con i suoi 3 spettacoli che richiamano tanti appassionati praticamente ovunque, Europa, Nord America, Medio Oriente… “Frizzi 2 Fulci” un tributo al caro amico e compagno di lavoro Lucio Fulci, “The beyond composer’s cut”, uno screening con la performance live della colonna sonora e “Fabio Frizzi – rewind” una carrellata autobiografica di musica e aneddoti. Quest’anno è tornato alla direzione sinfonica con “Cinecitta incanta Hollywood”, testimonianza dello stretto rapporto fra il cinema italiano e quello americano.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
venerdì 4 settembre, h 18.30
ATTORI TRA FILM E FICTION
con Paolo Cioni
Guglielmo Favilla
Daniele Marmi
direttamente da “I delitti del BarLume”

sabato 12 settembre, h 18.30
L’ALLESTIMENTO DEL SET
con Stefano Giambanco, scenografo e costumista
conduce Valentina La Salvia

Livorno, articolo pubblicato il 24 Agosto 2020

Bozza automatica 17
Bozza automatica 14
il Gazzettino di Livorno Immobiliare

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente












Contatore utenti connessi