Agenda LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI.


Agenda Livorno 

Agenda LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI.

Ammontano a circa 6 milioni di euro (5,743 per la precisione) le risorse stanziate dall’Amministrazione, su proposta dell’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi per interventi di riqualificazione urbana. Si tratta in totale di 13 progetti per la messa in sicurezza e risanamento di edifici e strutture del patrimonio edilizio cittadino e per la riqualificazione urbana, ai quali, entro l’anno, andranno ad aggiungersene altri che devono ancora essere approvati.

L’assessora alle politiche sociali Ina Dhimgjini riceve mercoledì 13 dicembre, alle ore 16, i rappresentanti dei centri anziani della città per il tradizionale scambio di auguri. L’incontro si svolgerà nella sala delle cerimonie di palazzo comunale. Nell’occasione sarà donata una stella natalizia in segno di augurio per le prossime festività e il nuovo anno.

Nei prossimi giorni sono previste due sedute della Commissione speciale d’indagine sulla società controllata Labronica Corse Cavalli Srlu. Il presidente Marco Cannito ha infatti convocato la Commissione per domani, mercoledì 13 dicembre, alle ore 14.30, e per il giorno successivo, giovedì 14 dicembre, alle ore 9. Entrambe le sedute si terranno in sala consiliare.

Affinché la Torre possa continuare a salutare i visitatori che arrivano sull’Isola di Gorgona, vorrei lanciare un grido di allarme sulle sue condizioni.” – ha dichiarato l’assessore delegato Andrea Morini- “Auspico dunque la convocazione di un tavolo con gli “attori” (Demanio, Ente Parco, Sovrintendenza, Carcere e Comune di Livorno) per progettare “chi fa cosa”. La Torre è un monumento da far conoscere e per questo è necessario un tempestivo intervento.” L’appello, lanciato durante la conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Comunale alla presenza, oltre dell’assessore con Andrea Morini, di Angiolo Naldi (guida ambientale e naturalista) e Enzo Persico (architetto), è testo a salvaguardare la Rocca Vecchia dell’Isola di Gorgona (nota anche come Torre Vecchia)

L’Ambasciatore americano in Italia, Lewis M. Eisenberg, insediato a Roma dall’ottobre scorso, sarà a palazzo comunale domani, mercoledì 13 dicembre, per una visita di cortesia. A riceverlo alle ore 11.30 sarà il sindaco di Livorno Filippo Nogarin. L’Ambasciatore Eisenberg sarà accompagnato dal Console Generale Benjamin Wohlauer, dal segretario particolare dell’Ambasciatore Anthony Diaz e da Michele Comelli, consigliere politico economico.

Il Centro Servizi al cittadino Area Sud (via Machiavelli 21), a causa dei danni riportati dal vento della scorsa notte, rimarrà temporaneamente chiuso al pubblico per consentire i lavori di ripristino.I cittadini potranno rivolgersi agli sportelli del Centro Servizi al cittadino Area Nord in Piazza Saragat 1 Tel. 0586 824811 Fax: 0586 424281 E-mail: centroservizi-nord@comune.livorno.it oppure agli sportelli del salone dell’Anagrafe centrale in piazza del Municipio 50. Orario: dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 martedì e giovedì 15.30 – 17.30