TOSCANA

Agenda A LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI.


Agenda A LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI.

Agenda A LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI.
Aumentano gli spazi gioco disponibili a Livorno, dove i bambini potranno divertirsi in totale sicurezza, godendo delle giornate all’aria aperta specialmente nella bella stagione. L’Amministrazione comunale ha deciso infatti di investire complessivamente 445 mila euro in progetti che riguardano la manutenzione del verde delle scuole e la riqualificazioni di parchi urbani, con predisposizione in entrambi i casi di attrezzature gioco da esterno. 7 aree esterne di altrettante scuole (tra asili, materne ed elementari) per un totale di 95 mila euro di interventi, 11 parchi cittadini riqualificati con attrezzature gioco ad hoc a misura di bambino per un investimento di circa 300 mila euro. E ancora: 50 mila euro per lavori di messa in sicurezza – già avviati a fine dicembre e ad oggi in corso di completamento – per le aree esterne di altre 6 scuole. Sono questi i numeri dei progetti presentati giovedì 4 gennaio a palazzo comunale dalla vicesindaco con delega alla scuola Stella Sorgente e dall’assessore ai lavori pubblici e all’arredo urbano Alessandro Aurigi, insieme ai tecnici del comune responsabili dei progetti. I lavori, che prenderanno il via subito dopo le procedure di gara per l’affidamento, riguarderanno la sistemazione e riqualificazione delle aree esterne di alcune scuole livornesi (materne La Marmora, Giardino di Sara, Salviano, Sorgenti, D’Azeglio, Ciribiciccioli e nido Santelli) e di ben undici parchi cittadini (Rotonda, Lenci, Pertini, Russo, Villa Mimbelli, Paoli, Montelungo, Borrani, Giotto, Guelfi e Lager Nazisti) nei quali saranno installate aree gioco attrezzate.

Analogamente a quanto è stato fatto per le fiere natalizie in città, l’Amministrazione Comunale lancia una nuova manifestazione di interesse per l’affidamento della gestione di manifestazioni su aree pubbliche a consorzi, organizzatori di eventi o associazioni, questa volta relativamente al periodo pasquale 2018. Chi intende pertanto organizzare nelle piazze cittadine manifestazioni e fiere promozionali del settore alimentare e non per le prossime festività pasquali, deve muoversi già da ora e presentare un progetto con le modalità organizzative della fiera, la distribuzione merceologica dei posteggi, nonché la descrizione delle iniziative di intrattenimento che si vogliono proporre alla città all’interno della stessa manifestazione. Le richieste di partecipazione alla manifestazione di interesse relative al periodo pasquale ( dal 25 marzo al 2 aprile 2018) dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite pec entro e non oltre il 30 gennaio 2018 ( indirizzo pec: comune.livorno@postacert.toscana.it – settore Sport Cultura e Commercio – Ufficio Commercio su aree pubbliche). Le domande pervenute entro i termini della presentazione verranno esaminate da una apposita Commissione sulla base di una serie di punteggi che tengono di conto di vari criteri tra cui: se vengono utilizzati gazebo o strutture omogenee per un gradevole impatto visivo, se la manifestazione non comporta deviazione del traffico, se l’evento promuove le eccellenze del territorio locale o propone spettacolazioni per adulti e bambini…

Sabato 6 gennaio, festa dell’Epifania, la Befana sarà in giro per la città per la distribuzione dei dolci ai bambini. Sarà in funicolare per raggiungere Montenero, lungo i Canali Medicei a bordo di un battello, al Museo di Storia Naturale e al Villaggio di Natale di Villa Mimbelli dove si sostituirà a Babbo Natale. Venerdì 5 gennaio (ore 15.30) la Befana dei Vigili del Fuoco si calerà dal campanile del Duomo in piazza Grande.
Una festa di capodanno di piazza in pieno spirito labronico, all’insegna del divertimento e della condivisione, ma senza alcun tipo di incidente”. Esprime così la sua soddisfazione l’assessore Francesco Belais dopo l’evento del 31 dicembre scorso alla Terrazza Mascagni, dove migliaia di famiglie livornesi, e non solo, hanno scelto di dare il benvenuto al nuovo anno al ritmo della musica di Radio Stop e dei balli che hanno animato il palco centrale, sul quale si sono esibiti tanti ospiti, tra cui la guest star Ivana Spagna. “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro fondamentale contributo alla buona riuscita della serata che mi compiaccio di ricordare non ha fatto registrare incidenti, cosa affatto scontata in occasioni come questa. Prezioso – sottolinea l’assessore Belais – è stato il complessivo sforzo organizzativo sostenuto dalla Polizia Municipale che ha gestito tutti i profili di sicurezza pubblica e diretto i vari servizi durante la manifestazione. Un sincero ringraziamento va naturalmente ai molti uffici comunali che hanno lavorato dietro le quinte per organizzare questa festa così attesa dalla città; ai tanti volontari delle associazioni di soccorso SVS, Misericordia (via Verdi, Antignano e Montenero) e Croce Rossa che hanno garantito la loro presenza con le postazioni fisse di ambulanze; al personale di AAMPS che si è occupato in tempo reale della raccolta delle bottiglie di vetro. Ringrazio inoltre l’arma dei Carabinieri, la Guardia di finanza, la Polizia stradale, i Vigili del fuoco. Fondamentale – ricorda a questo proposito l’assessore – è stato il lavoro di collaborazione e condivisione che ha preceduto la serata, con tavoli di COSP (Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica) che si sono svolti in Questura e in Prefettura a garanzia del buon funzionamento del Piano di sicurezza studiato appositamente per l’occasione. Ma il ringraziamento più grande – conclude Belais – va soprattutto ai cittadini che hanno partecipato all’evento della Terrazza Mascagni dando prova di rispettoso senso civico e buona educazione, riuscendo a brindare in tranquillità e sicurezza al nuovo anno”.
Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin ha partecipato in veste istituzionale ai funerali del Magistrato Ferninando Imposimato che si sono svolti in questo giovedì 4 gennaio a Roma alle ore 14, nella chiesa Mater Ecclesiae, nel quartiere Torrino. Nogarin, già prima di essere eletto a Sindaco della città di Livorno, ha conosciuto il giudice per il quale ha sempre nutrito un sentimento di affetto profondo e sincero. Il magistrato era nato a Maddaloni (Caserta) nel 1936. Fu giudice istruttore di alcuni tra i più importanti processi di terrorismo, come quello per il caso Moro e quello per l’attentato al Papa. Nel 1987 venne eletto al Senato come indipendente di sinistra nelle liste del Pci, nel 1992 fu eletto Camera e poi nel 1994 nuovamente al Senato. Nel 2013 il Movimento Cinquestelle lo aveva indicato, insieme ad altri nominativi, per l’elezione a Presidente della Repubblica.