TECNOLOGIA

A Natale prezzi del cioccolato alle stelle: tra le cause il cambiamento climatico

A Natale prezzi del cioccolato alle stelle: tra le cause il cambiamento climatico
Cacao Insights 2024 rivela impatti significativi sul prezzo del cioccolato, in piena stagione natalizia, a causa degli aumenti del prezzo del cacao: fattori globali e climatici tra le cause degli aumenti
Torino, 6 dicembre 2023 – In piena stagione natalizia si sta registrando un significativo aumento dei prezzi del cioccolato. Un incremento attribuito all’aumento dei costi del cacao, che ha già portato ad un aumento del 14% del prezzo dei prodotti finiti nell’ultimo anno. Il dato peggiore è che la previsione sui prezzi è di un ulteriore aumento del 7% nei prossimi cinque mesi, con quotazioni della materia prima in forte crescita nel breve periodo.
I dati sono stati rilevati dal nuovo report “Cacao Insights 2024“, uno studio appena pubblicato da RedMarketing, agenzia specializzata in comunicazione e marketing per le pasticcerie e gelaterie.
L’ aumento del cacao impatta direttamente quindi sulle tasche dei consumatori, in particolare durante il periodo natalizio, tradizionalmente caratterizzato da un alto consumo di cioccolato.
Le pasticcerie e i produttori di cioccolato sono costretti a barcamenarsi tra l’aumento dei costi e la necessità di rimanere competitivi sul mercato.
Il report “Cacao Insights 2024” dettaglia anche i fattori che determinano il trend del prezzo del cacao, evidenziando come questi siano influenzati da fattori globali e cambiamenti climatici, inclusi gli effetti del fenomeno meteorologico El Niño. Tale fenomeno ha infatti portato a condizioni climatiche avverse, soprattutto in Costa D’Avorio e Ghana con temperature al di sopra della media, fattore che ha influenzato negativamente la produzione di cacao, causando una riduzione dell’offerta e, di conseguenza, un aumento dei prezzi.
Questi fattori esterni, combinati con l’aumento della domanda, hanno creato un contesto di prezzi elevati per il cacao, influenzando direttamente i costi di produzione del cioccolato.
Il report Cacao Insights 2024 prevede un ulteriore aumento dei prezzi del cacao nel breve termine, con un potenziale picco di 4.300 dollari per tonnellata sulla base dei dati elaborati da Redmarketing con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Tuttavia, le previsioni di mercato a lungo termine suggeriscono una possibile riduzione dei prezzi, avvicinandosi ai 3.800 dollari per tonnellata.

………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 10 Dicembre 2023
………………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

Previsioni meteo Toscana per Lunedì 11 e Martedì 12 Dicembre
Cronache nazionali Notizie flash del 10 Dicembre 2023
Oroscopo di oggi Domenica 10 Dicembre 2023
Previsioni meteo Italia Domenica 10 Dicembre 2023


DIVENTA SOSTENITORE CON 100 EURO + IVA OTTIENE PER UN ANNO
Numero tre passaggi giornalieri nel palinsesto di Radio Nuova Network (la Web Radio) nel quale uno speaker elenca i negozi Sostenitori indicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Verranno realizzate anche due sezioni all’interno dei due siti dove si “ringrazia i sostenitori” pubblicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi



………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………………..