Sports

Rugby: livornesi classe 2000, ex Granducato ancora protagonisti. Lucchesi e Mori in nazionale

Rugby: livornesi classe 2000, ex Granducato ancora protagonisti. Lucchesi e Mori in nazionale in vista della sfida con l’Inghilterra; Mannelli e Batista utilizzati nel Colorno (Coppa Italia).
I livornesi Gianmarco Lucchesi, tallonatore, e Federico Mori, trequarti, dopo aver esordito con la rappresentativa maggiore dell’Italia sabato scorso, nel confronto perso a Dublino contro l’Irlanda 50-17, sono stati confermati nel raduno azzurro in vista del nuovo impegno valido per il ‘Sei Nazioni’, in agenda domenica prossima all’Olimpico di Roma, contro l’Inghilterra. Lucchesi e Mori sono due validissimi atleti nati nel 2000, già protagonisti nel Guinness Pro 14, rispettivamente con le maglie del Benetton Treviso e delle Zebre. I due – che hanno mosso i primi passi nel mondo della palla ovale rispettivamente nei Lions Amaranto e del Livorno Rugby – hanno all’attivo, a livello giovanile, con la maglia del Granducato, il terzo posto a livello nazionale nel torneo under 16 2015/16 e il settimo nel campionato under 18 2017/18. Loro compagni di squadra nel Granducato, tra gli altri, i due loro coetanei Albert Einstein Batista e Edoardo Mannelli, attualmente in forza al Colorno (Top10, massimo campionato domestico) e impiegati nella squadra emiliana in occasione della gara giocata, sabato, contro le Fiamme Oro Roma. Il match, valido per la seconda giornata di Coppa Italia, si è disputato a Noceto ed è stato vinto dalla rappresentativa della polizia 22-16. Il Colorno, per il passivo inferiore alle otto lunghezze, ha guadagnato il punto del cosiddetto ‘bonus-difesa’. Il trequarti ala Batista ha giocato l’intero confronto, mentre il terza linea Mannelli ha disputato gli ultimi 16 minuti. Sempre nel Colorno, un altro atleta labronico, Simone Gesi – apertura-trequarti di scuola Livorno Rugby, classe 2001 – è stato utilizzato negli ultimi 11 minuti. Il Granducato, come noto, è la franchigia nata nel 2015 ed è il frutto della stretta e proficua collaborazione tra i Lions Amaranto Livorno e gli Etruschi Livorno. Ecco i comunicati relativi alle ultime dal ritiro della nazionale maggiore (con la lista dei giocatori convocati) e della partita Colorno – Fiamme Oro Roma, inseriti sul sito federugby.it
Iniziata ufficialmente nella mattinata odierna la marcia di avvicinamento della Nazionale Italiana Rugby verso il secondo dei due recuperi del Guinness Sei Nazioni 2020 in programma sabato 31 ottobre alle 17.45 contro l’Inghilterra allo Stadio Olimpico di Roma, partita che sarà trasmessa in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre in mattinata diviso per gruppi tra campo e palestra, mentre nel pomeriggio è in programma una seduta di allenamento collettivo. Assente Callum Braley: il mediano di mischia azzurro e del Benetton Rugby in seguito ad uno scontro di gioco durante la partita Irlanda-Italia ha riportato un trauma cranico. Il giocatore ha già iniziato a seguire il protocollo per la concussion previsto dal Sei Nazioni e in giornata farà ritorno a Treviso.
Confermata l’ossatura del gruppo azzurro in vista del prossimo match con l’inserimento nella lista dei convocati di Matteo Minozzi. L’estremo padovano potrà iniziare ad allenarsi con i suoi compagni in Nazionale una volta ricevuto l’esito del test molecolare. Invitato al raduno di Roma l’estremo Jacopo Trulla.

Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il 26 Ottobre 2020

Bozza automatica 14









RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi