Unicusano Livorno Rugby under 12 3° al torneo di Colorno
Unicusano Livorno Rugby under 12 3° al torneo di Colorno
Alle porte di Parma, e più precisamente a Colorno, l’under 12 dell’Unicusano Livorno Rugby ha disputato, in questa prima domenica del mese di giugno, il suo ultimo torneo della stagione. Un’annata davvero ricca di mete e di sorrisi per tutto il gruppo biancoverde, composto da validi elementi nati negli anni 2012 e 2013. In terra emiliana, al termine di un percorso da imbattuti, i labronici hanno ottenuto il terzo posto. Un piazzamento di tutto rispetto. La qualificazione alla finalissima è stata mancata solo per il dato relativo alle differenza mete: ben più dell’amarezza di una possibile finale per la prima piazza mancata per piccoli dettagli, è forte la soddisfazione per il gioco evidenziato e comunque è forte la soddisfazione per l’ennesimo podio conquistato. Soprattutto la soddisfazione nasce dalla crescita messa in mostra nell’arco dell’annata. Un gruppo migliorato in modo evidente nel corso di questi intensi mesi di tornei e raggruppamenti vari. Ora i classe 2012 passeranno nella categoria under 14, mentre i classe 2013 saranno pronti, nella stagione 2024/25, ad accogliere, tra gli under 12 ,i classe 2014, che saliranno dall’under 10. Tutti già carichi per affrontare le prossime avventure. Questi gli atleti che sotto la guida degli allenatori-educatori ed accompagnatori Piero Chiesa, Riccardo Fabbrini e Marco Esposito hanno ottenuto a Colorno la terza piazza: Matteo Balducci, Giacomo Borgioli, Mattia Battagello, Pietro Ferrucci, Zeno Catola, Pietro De Leonibus, Marco Fazio, Manuel Mazzotta, Guido Morelli, Federico Napoli, Niccolò Perossini, Ruben Rosi.
…………
Under 8 Unicusano Livorno Rugby grande protagonista a San Vincenzo
Si è svolto in questa prima domenica del mese di giugno, nella cornice degli impianti del ‘Santa Costanza’ di San Vincenzo, l’ultimo torneo della memorabile stagione agonistica 2023/24 dell’Unicusano Livorno Rugby under 8. L’evento è stato organizzato dalla locale società del Rufus. Anche nella circostanza, i giovanissimi biancoverdi – classe 2016 e 2017 – hanno dimostrato di essere dei ‘giganti’ per spirito di gruppo, lealtà, rispetto degli avversari, correttezza nel gioco e capacità di affrontare le emozioni e le situazioni difficili e impreviste. Con il loro comportamento hanno dato una lezione di rugby e di vita, meritandosi i complimenti da tutti, anche dei tecnici delle altre squadre. A portare i valori del rugby con pazienza e dedizione, aspettando i tempi di tutti, sono stati gli allenatori-educatori biancoverdi: hanno cercato di trasmettere quanto sia importante la lealtà di gioco, il rispetto delle regole come indicatore del rispetto del compagno avversario. Ciò che è stato seminato sarà il loro bagaglio per affrontare nuove sfide. I bambini dell’Unicusano, a San Vincenzo, sono stati divisi in due rappresentative, che si sono assicurate il secondo ed il quarto posto della classifica generale. Va da sè che il piazzamento delle abbia un valore marginale. I giovanissimi giocatori hanno poi festeggiato insieme ai genitori la conclusione dell’annata, con tanto cibo da condividere sotto il gazebo. Sono nate nuove amicizie con i genitori di altre squadre, contagiati dal carisma dei biancoverdi: tutti quanti a ballare ‘Gente di mare’, l’inno ormai ‘storico’ del club delle Tre Rose. I biancoverdi under 8 protagonisti al ‘Santa Costanza’: Augusto Balducci Marini, Leonardo Ceccherini, Ada De Leonibus, Pitro Grossi, Roberto Guarini Roberto, Giulio Lombardi, Andrea Manzitto Bellini, Leonardo Menichetti, Sebastiano Perossini, Lorenzo Pierini, Giammarco Pontrelli, Tommaso Strambi, Edoardo Tosi, Marko Sula. Allenatori-educatori ed accompagnatori: Antonio Papucci e Mariana Cimbala.
………..
Under 10 Unicusano Livorno Rugby 1° al Torneo Città di Formigine.
Unicusano Livorno Rugby under 10 super anche alle porte di Modena. La squadra biancoverde, confermandosi sugli altissimi livelli di gioco espressi nelle precedenti uscite, ha ottenuto il primo posto (anche) al ‘Città di Formigine’, l’evento organizzato dalla locale società gialloblù emiliana degli Highlanders. Il torneo, svoltosi in questa domenica di inizio giugno, ha coinvolto, nella categoria, sette squadre. Inzialmente le formazioni al via hanno dato vita ad un girone all’italiana. Poi le migliori due hanno disputato la finale, mentre le compagini piazzate al terzo e al quarto posto hanno giocato la finale per il bronzo. Per gli scatenati labronici, solo successi sia nella prima parte – classifica del girone all’italiana chiuso a punteggio pieno; ogni vittoria premiata con tre punti -,sia nella finalissima. In particolare, l’Unicusano Livorno Rugby under 10 ha superato, nel raggruppamento iniziale, 7-1 (ogni meta un punto; nella categoria non sono previsti punti di piede), la Fortitudo, 2-0 gli Highlanders Formigine, 4-0 i Leprotti, 8-0 il Carpi, 5-1 il Bologna e 2-0 il Cecina. Classifica del girone: Unicusano Livorno 18, Highlanders 13, Cecina 12, Bologna 10, Fortitudo 4, Carpi 3, Leprotti 1. Nella finale, con gli Highlanders, affermazione netta ed inequivocabile, 3-0. Si è trattato dell’ultimo impegno agonistico di un’annata davvero ricca di allori ed ottimi risultati. Una squadra, quella livornese – composta da elementi nati negli anni 2014 e 2015 – andata in crescendo. Gli allenatori-educatori Federica Muzi, Federico Guidi, Rocco Montanaro e Daniele Aspromonti non nascondono la loro soddisfazione per le risposte giunte anche in occasione del torneo giocato in terra formiginese. Nominato miglior giocatore del torneo il biancoverde Giulio Cesare Campora. L’elenco completo degli atleti capaci, in Emilia, di firmare l’ennesima impresa di una stagione memorabile: Marco Alessio, Cristiano Aspromonti, Giulio Cesare Campora, Giorgio D’Ammando, Jacopo De Raffaele, Giorgio Gambogi, Alessandro Iardella, Alessandro Salerno, Livio Sanfilippo, Giorgio Serretti, Zaccaria Tognatolusini, Giacomo Zanni, Niccolò Zipoli.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 3 Giugno 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno. Versa il tuo libero contributo:
– con bonifico bancario IBAN IT08H0538713901000048022690 intestato a Garfagnoli Giovanni c/o play sistem editoriale
Causale: contributo volontario a sostegno del giornale il Gazzettino di Livorno
Effettuato il versamento, se desideri, invia una e-mail a: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
indicando l’indirizzo di residenza e il numero di telefono. Invieremo via e-mail la ricevuta.
Diventerai così sostenitore del giornale.
Il contributo non è detraibile ai fini fiscali
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
LE NOTIZIE DEL GIORNO
LA STAGIONE ESTIVA ALL’IPPODROMO FEDERICO CAPRILLI APRE MERCOLEDÌ 5 GIUGNO 2024
LA STAGIONE ESTIVA ALL’IPPODROMO FEDERICO CAPRILLI APRE MERCOLEDÌ 5 GIUGNO 2024
SERIE B NAZIONALE: SI SEPARANO LE STRADE DELLA PIELLE LIVORNO E DI COACH MARCO CARDANI
SERIE B NAZIONALE: SI SEPARANO LE STRADE DELLA PIELLE LIVORNO E DI COACH MARCO CARDANI
Brevi di sport del 3 Giugno 2024
La Regione Toscana ha conferito a Nibali il Pegaso d’Oro
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..