Rugby. Under 12 LundaX Lions Amaranto seconda al Challenge
Rugby. Under 12 LundaX Lions Amaranto seconda al Challenge Cuttitta disputato sabato e domenica a Parma
È vero che a questa età si gioca solo per divertimento, però ottenere prestigiosi risultati fa sempre piacere… La LundaX Lions Amaranto under 12 ha ottenuto, al torneo internazionale dedicato alla memoria del leggendario pilone ed ex capitano dell’Italrugby Massimo ‘Mouse’ Cuttitta un eccellente secondo posto. L’evento si è svolto nello scorso fine settimana alla Cittadella del Rugby di Parma. Un torneo di respiro internazionale, perché internazionale è stato l’impatto sul rugby di Massimo Cuttitta, avanti cresciuto in Sud Africa, proprio nella nazione arcobaleno dove ha conosciuto la palla ovale per la prima volta, assieme al gemello Marcello. Massimo Cuttitta, scomparso nell’aprile del 2021, è stato il pilone della generazione d’oro che ha portato l’Italia al Sei Nazioni e alla vittoria della Coppa FIRA ed è stato apprezzato anche all’estero sia come giocatore che come tecnico, con sei stagioni da allenatore del pacchetto della nazionale scozzese. Più che il palmares, a testimoniare l’importanza di Cuttitta è l’affetto giunto da tutta la grande famiglia del rugby, a partire dai compagni di squadra per arrivare ai moltissimi allenatori che vicino a lui hanno visto evolvere il modo di allenare la mischia.
Sedici le squadre al via dell’evento disputato in terra ducale, divise in quattro gironi. Partite di qualificazione di 12 minuti ciascuna, in tempo unico. Poi semifinali e finali in due tempi da 10 minuti l’uno. Livornesi inseriti nel girone C, con Lions Scozia ‘A’, Viole Rugby ed Elephant Gossolengo. I labronici hanno ottenuto tre successi nelle tre gare del proprio raggruppamento e dunque, con la prima posizione, si sono qualificati alla semifinale, giocata – e vinta – con i Lyons Piacenza. Finalissima contro i padroni di casa del Parma ‘A’, contro cui i livornesi hanno rimediato l’unica sconfitta dell’intensissima due-giorni. Ben più dell’amarezza di un primo posto sfumato, è forte la soddisfazione per l’ottimo piazzamento conseguito. La seconda posizione in un torneo di qualità e tanto importante conferma il valore di una squadra – quella, appunto, labronica – che fin dalle prime settimane della stagione agonistica ora agli sgoccioli si è tolta importanti soddisfazioni. Gli under 12 torneranno a Parma anche questa domenica, per il torneo Le Viole. Questi gli atleti amaranto, classe 2012 e 2013 che, sotto la guida degli allenatori-educatori Davide Mantovani, Vittorio Abbiuso e Matteo Bernardoni si sono assicurati la medaglia d’argento al ‘Challenge Cuttitta’: Mattia Ceselli, Zeno Cellai, Nicola Marchesini, Federico Abbiuso, Matteo Bertolini, Filippo Aldovardi, Cesare Botti, Alessandro Bonsignori, Mirco Rossi, Denis Landucci, Dario Bernardoni, Dario Domenici, Vittorio Ciaravolo, Diego Banchetti, Marco Vallerini, Alessandro Della Santa.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 14 Maggio 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno. Versa il tuo libero contributo:
– con bonifico bancario IBAN IT08H0538713901000048022690 intestato a Garfagnoli Giovanni c/o play sistem editoriale
Causale: contributo volontario a sostegno del giornale il Gazzettino di Livorno
Effettuato il versamento, se desideri, invia una e-mail a: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
indicando l’indirizzo di residenza e il numero di telefono. Invieremo via e-mail la ricevuta.
Diventerai così sostenitore del giornale.
Il contributo non è detraibile ai fini fiscali
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
LE NOTIZIE DEL GIORNO
Under 14 Unicusano Livorno Rugby ottima 11° al prestigiosissimo torneo Città di Treviso
Under 14 Unicusano Livorno Rugby ottima 11° al prestigiosissimo torneo Città di Treviso
LIBERTAS UNICUSANO CONFERMA LA FINALE SCUDETTO DI SETTEMBRE
Previsioni meteo Toscana per Mercoledì 15 e Giovedì 16 Maggio
Previsioni meteo Toscana per Mercoledì 15 e Giovedì 16 Maggio
Il punto del Garfa Anche Bologna e Juventus sono in Champions
Il punto del Garfa Anche Bologna e Juventus sono in Champions
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..