Sport Toscana

Rugby le giovanile

Rugby le giovanile
 1

Rugby le giovanile
I giovanissimi delle Piccole Mete Unicusano Livorno Rugby protagoniste a Pontedera
La rappresentativa dei giovanissimi delle ‘Prime Mete’ dell’Unicusano Livorno Rugby (i classe 2020, di fatto gli under 5) hanno partecipato, in questa terza domenica del mese di ottobre, insieme alla formazione biancoverde under 6, al Festival – o raggruppamento o concentramento che dir si voglia – ospitato dal Bellaria Pontedera. Nell’area ludica a loro dedicata, all’interno dell’impianto della polisportiva pontederese, le ‘Prime Mete’ dell’Unicusano, insieme agli amici coetanei della Scintilla Pisa, degli Etruschi Livorno e, ovviamente del Bellaria, hanno dato vita ad una manifestazione all’insegna del puro divertimento e dei sorrisi. Contagioso il loro entusiasmo. Questi i bambini biancoverdi: Ascanio Torre, Mattia Chiarello e Filippo Pitoscia. Il terzetto era accompagnato dagli educatori Martina Angioli, Adele Del Moro e Alessandro Iardella.
….
Under 6 Unicusano Livorno Rugby
Tanto divertimento e tante mete per gli under 6 dell’Unicusano Livorno Rugby al Festival (o raggruppamento o concentramento che dir si voglia) effettuato sul terreno del Bellaria Pontedera in questa terza domenica del mese di ottobre. Superfluo sottolineare come sia stato un evento all’insegna dei sorrisi: un entusiasmo contagioso che ha coinvolto anche i tanti adulti assiepati a bordo campo. Un clima unico, all’insegna dello sport autentico e dell’amicizia. Un esordio stagionale memorabile. Soddisfattissimi delle risposte giunte nella città della Piaggio appaiono gli allenatori-educatori della rappresentativa biancoverde Rocco Montanaro e Anna Gambogi. I piccoli-grandi giocatori dell’Unicusano Livorno Rugby under 6 protagonisti a Pontedera: Emilio Albano Garcia, Leonardo Camici, Gabrio Cianci, Edoardo Fucci, Giulio Tozzi.

Under 8 Unicusano Livorno Rugby
Primo torneo della stagione 2024/25 per i giovanissimi under 8 dell’Unicusano Livorno Rugby. I nove bambini biancoverdi guidati dall’allenatore-educatore Stefano Marini si sono messi in evidenza sul terreno Coiano di Prato. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco dei labronici, classe 2017 e 2018 protagonisti in terra laniera: Zeno Battagello, Andrea Manzitto Bellini, Tommaso Mariotti, Mattia Marradi, Gianmarco Pontrelli, Tommaso Sbolci, Alberto Squarcini, Giorgio Squarcini, Edoardo Tosi. Al via dell’evento tre rappresentative della locale società del Gispi, due dello Scandicci ed una ciascuno di Unicusano Livorno, Sesto Fiorentino e Vasari Arezzo. Ciascuna gara si è sviluppata sulla distanza dei 9 minuti. I biancoverdi hanno chiuso il proprio girone iniziale (il raggruppamento ‘A’) con due vittorie (con il Gispi ‘1’ e con il Sesto) ed una sconfitta (con lo Scandicci ‘1’). Il secondo posto nel girone ha garantito l’accesso alla semifinale, vinta poi con il Vasari Arezzo, che aveva chiuso in prima posizione il proprio raggruppamento. Biancoverdi in finale, contro lo Scandicci ‘1’. Sono stati i fiorentini ad imporsi nell’ultimo atto del riuscito torneo. Indipendentemente dall’ottimo secondo posto, non manca, per i labronici, la soddisfazione per quanto espresso. L’allenatore-educatore Marini: “Un ottimo inizio di stagione: i bimbi hanno giocato molto bene”.

Unicusano Livorno Rugby under 10
Domenica 20 ottobre si è svolta, a Prato, l’edizione numero 14 del Torneo Compiani, evento di prestigio riservato a squadre toscane under 10. Oltre ai padroni di casa del Gispi, coinvolte Unicusano Livorno Rugby, Scandicci, Sesto, Valdinievole e Vasari Arezzo. I biancoverdi labronici hanno chiuso la manifestazione al quinto posto. Indipendentemente dal ruolino di marcia e dal numero delle mete messe a segno, i livornesi sono parsi in crescita. Tanto divertimento: si prospetta una stagione intensa di lavoro e sorrisi, a partire dalla motivazione che gli atleti (classe 2015 e 2016), anche in terra laniera, hanno messo in mostra. Formazione coesa e composta da amici. A Prato, è stato un crescendo di belle azioni di gioco che hanno fatto brillare gli atleti biancoverdi. Il tutto, in particolare, nell’ultima partita dove la grinta che hanno tirato fuori è arrivata all’apice. Non sono mancati in campo abbracci, schiaccia-cinque e incoraggiamenti reciproci. Al termine della fase agonistica, una bella scivolata nella pozzanghera di fango, che ha determinato risate degli stessi genitori che hanno assistito allo spettacolo. I giocatori dell’Unicusano under 10 protagonisti al ‘Compiani’: Furio Camus, Leonardo Ceccherini, Giorgio D’Ammando, Jacopo De Raffaele, Gregorio La Terza, Emanuele Lazzarini, Giulio Lombardi, Leonardo Menichetti, Sebastiano Perossini, Tommaso Strambi, Marko Sula, Zaccaria Tognato Lusini, Giacomo Zanni. Allenatori-educatori: Daniele Aspromonti, Federica Muzi, Rocco Montanaro.
….
LundaX Lions Amaranto under 12
Sei, in tutto, le partite giocate dagli Amaranto. Il ruolino globale è di due vittorie, due pareggi e due sconfitte, ma ben più dell’analisi dei risultati e del dato relativo al numero delle mete messe a segno e di quelle incassate, l’aspetto saliente, per la realtà della LundaX Lions Amaranto Livorno under 12, nel raggruppamento effettuato nel pomeriggio di sabato, sul sintetico del ‘Maneo’ – il quartier generale dei ‘cugini’ dell’Unicusano Livorno Rugby – è relativo ai passi in avanti dimostrati. Già in queste prime settimane di lavoro, i giovanissimi atleti – classe 2013 e 2014 – hanno evidenziato miglioramenti notevoli. Al via dell’evento, due squadre della LundaX Lions Amaranto, due dei padroni di casa dell’Unicusano e due del Firenze’31. Belle le partite giocate tra le sei formazioni al via. Non è mancato il sano divertimento. Superfluo sottolineare come non sia stata stilata una vera classifica: tutti sono risultati vincitori. Un pomeriggio memorabile per le decine di rugbisti coinvolti e per i loro accompagnatori. Soddisfattissimi delle riposte giunte appaiono gli allenatori-educatori amaranto Denise Bargagna, Antonio Risaliti e Marco Milianti. I giocatori under 12 della LundaX Lions di scena al ‘Maneo’: Edoardo Bani, Sole Bartoli, Dario Bernardoni, Giacomo Borgioli, Alessandro Bonsignori, Lorenzo Cabella, Zeno Cellai, Dario Domenici, Paolo Gelli, Matteo Iacopini, Gregorio Lonzi, Edoardo Mamberti, Tommaso Palermo, Tommaso Pinna, Mirco Rossi, Gabriele Scirè, Daniele Serafini, Paolo Spagnolo, Ian Testi, Mattia Turchi, Andrea Vaglini, Marco Vallerini.
….
Under 12 Unicusano Livorno Rugby protagonista al Maneo
Rugby le giovanile 1La pioggia incessante caduta sul ‘Maneo’ non ha impressionato, nè fermato, le tre realtà toscane under 12 (Unicusano Livorno Rugby, LundaX Lions Amaranto Livorno e Firenze’31) scese sul campo in sintetico ardenzino – il quartier generale dei biancoverdi labronici -, con due rappresentative ciascuna. Si è trattato del secondo raggruppamento – o concentramento che dir si voglia – dell’annata. Per tutti quanti, tanta grinta e tanta voglia di giocare e di mettersi in gioco. Ogni squadra ha disputato quattro gare. Sotto la guida degli allenatori-educatori Piero Chiesa, Edoardo Giammattei, Federico Guidi e Riccardo Fabbrini, per i biancoverdi, a scendere in campo sono stati: Marco Alessio, Cristiano Aspromonti, Matteo Balducci, G. Cesare Campora, Enea Cecconi, Leonardo Cecconi, Alberto Cenci, Luca Coppedè, Pietro Ferrucci, Giorgio Gambogi, Alessandro Iardella, Giorgio Martellozzo, Niccolò Perossini, Edoardo Primerano, Alessandro Salerno, Giuseppe Sampietro, Livio Sanfilippo, Elio Scorza, Giorgio Serretti Giorgio, Antimo Tramontano , Valentino Trevisan, Nicola Vincenti e Niccolò Zipoli. Gli under 12 dell’Unicusano Livorno Rugby portano a casa sei vittorie, una sconfitta e un pareggio e tanta voglia di migliorarsi per puntare sempre più in alto.
….

Under 16 LundaX Lions Amaranto. Nonostante la sconfitta di Sesto, il mirino è sempre puntato sul campionato Elite…
Si interrompe al ‘Querceto’ di Sesto Fiorentino la striscia di successi della LundaX Lions Amaranto under 16. I livornesi, dopo le tre brillanti vittorie colte nelle tre partite valide per il proprio girone eliminatorio D della macro area Toscana – Umbria (chiuso al primo posto con 14 punti all’attivo), hanno ceduto, sul campo dei validi pari età dei Cavalieri Prato/Sesto ‘1’, nella semifinale del torneo della macro area stessa. I Cavalieri ‘1’ si qualificano così alla finale contro il Firenze’31 e, soprattutto, sono certi dell’accesso al Girone Interregionale ‘1’, di fatto il campionato èlite di categoria, mentre gli amaranto giocheranno domenica prossima, ‘in trasferta’ al ‘Maneo’, contro l’Unicusano Livorno Rugby, nel derby cittadino valido per la terza piazza. Il terzo posto garantisce, a sua volta, il passaggio al Girone Interregionale ‘1’. La perdente del derby tutto labronico giocherà un ulteriore barrage, contro la quarta del girone dell’Emilia-Romagna. Insomma, per la LundaX Lions Amaranto la severa sconfitta, 54-7, rimediata a Sesto non compromette la possibilità di togliersi importanti soddisfazioni nell’arco dell’annata. I ragazzi allenati da Emanuele Bertolini e Davide Mantovani, resettata la prova fornita al ‘Querceto’, stanno già preparandosi per la nuova sfida, quella delicata da giocare sul campo dei ‘cugini’ biancoverdi. Lo schieramento amaranto battuto dai Cavalieri Prato/Sesto ‘1’: Botti; Paradiso, Bellandi, Montino (cap.), Niang; Archibusacci, Casalini L.; Ciolli, Pannese, Pannocchia G.; Biagi, Mazzei; Mugnaini, Baldaccini, Fugi. Entrati anche: Bertolini T., Carminelli, Fabozzi, Guidi, Iacopini F., Ricci, Serafini.

………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 21 Ottobre 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Bozza automatica 54

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

LE NOTIZIE DEL GIORNO

Pallacanestro CANTU’ PASSA AL PALAMACCHIA (80-83)

Formula1 Ad Auastin trionfa Leclerc

Serie A, Roma-Inter 0-1: Lautaro tiene vicino il Napoli

Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it

.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK

…………………………………………………………………………………………………
…………………………….
**************************************