Sport Toscana

Rugby giovanili

Rugby. Unicusano Livorno under 6 protagonista a Firenze
Il ‘Festival di Firenze’ è giunto a ridosso del ‘Festival di Sanremo’. Il ‘Festival di Firenze’ ha coinvolto, nella memorabile mattinata di questa seconda domenica del mese di febbraio, decine di giovanissimi rugbisti toscani under 6. L’evento è andato in scena al ‘Lodigiani – Padovani’’, lo storico impianto di Campo di Marte, adiacente allo stadio ‘Franchi’. Ad organizzare il Festival (o raggruppamento o concentramento che dir si voglia) la locale società del Firenze’31. Oltre a due squadre del Firenze’31 stesso, si sono presentate al via della kermesse, con una rappresentativa ciascuno, l’Unicusano Livorno, lo Scandicci, il Florentia, lo Scintilla Pisa e il Valdarno e la mista Vasari Arezzo – Montevarchi. Tanto sano divertimento per questi atleti, che hanno simpaticamente dato vita a tante partitelle. Nessuno ha conteggiato le mete segnate nel corso di tali gare. Un Festival svoltosi in un clima idilliaco: i tanti adulti assiepati a bordo campo sono stati contagiati dai sorrisi dei bambini – rugbisti. Per l’Unicusano Livorno Rugby under 6, guidata dall’allenatore-educatore Rocco Montanaro, l’esperienza vissuta in terra gigliata è stata fantastica. Per i biancoverdi una nuova tappa di una stagione intensa, che è iniziata e sta proseguendo sotto una bella stella. I giocatori labronici di scena a Firenze: Emilio Albano Garcia, Giulio Tozzi, Lorenzo Porziani, Gabrio Cianci, Giorgio Turi.

Rugby. Unicusano Livorno under 12
Sul campo del Bellaria Pontedera, tante mete, tanto gioco (e anche tanto fango..) per sei formazioni toscane under 12 (categoria riservata ad atleti nati negli anni 2013 e 2014). Al via del raggruppamento – o concentramento che dir si voglia -, oltre ad una rappresentativa del Bellaria, anche due squadre dell’Unicusano Livorno Rugby, due della LundaX Lions Amaranto ed una mista Titani Viareggio – Union Versilia. Cielo nuvoloso, con pioggia fine a tratti e, soprattutto, campo pesante. I ragazzi dell’Unicusano hanno giocato come sempre nel segno del rispetto dell’avversario e delle regole. L’aspetto prettamente tecnico è stato complicato dal fondo del terreno bagnato: la grinta è sempre stata accompagnata dallo ‘scivolamento’ generale di palloni saponetta, da piedi sguscianti e da maglie terrose. Condizioni che hanno garantito a tutti tantissimo divertimento. Alla fine del concentramento gli atleti si sono tuffati in una pozzanghera gigantesca, tanto per rallegrare le mamme al momento della lavatrice… Al di là degli straordinari richiesti per il lavaggio degli indumenti, è stata una bella giornata di festa. In tutto 19 i giocatori dell’Unicusano Livorno Rugby under 12 presenti nella città della Piaggio. I componenti delle due squadre (una ‘verde’ e l’altra ‘bianco verde’): Marco Alessio, Cristiano Aspromonti, Matteo Balducci, Diego Borrelli, Giulio Campora, Enea Cecconi, Leonardo Cecconi, Pietro Ferrucci, Samuele Fiordaliso, Giorgio Gambogi, Alessandro Iardella, Niccolò Perossini, Edoardo Primerano, Giuseppe Sampietro, Elio Scorza, Giorgio Serretti, Valentino Trevisan, Nicola Vincenti, Niccolò Zipoli. Allenatori-educatori: Piero Chiesa, Riccardo Fabbrini, Edoardo Giammattei, Federico Guidi. Evento diviso in due fasi distinte. Nella prima parte spazio a due gironi da tre squadre ciascuno, con partite di 15 minuti e 5 di intervallo. Poi scontri tra le pari classificate dei due gironi. In tutto, per ciascuna formazione, tre incontri. Globalmente, per le due formazioni dell’Unicusano Livorno, quattro gare vinte, una pareggiata ed una persa. Indipendentemente dal ruolino (che ha un valore secondario), una domenica memorabile, che ha confermato le qualità dei livornesi.

Rugby: under 18 LundaX Lions Amaranto Livorno
Disco rosso sulle rive dell’Adriatico. Sul campo dell’imbattuta capolista Pesaro, nel ‘derby dei due mari’, valido per la terza giornata del girone interregionale 2, il torneo che vede al via le migliori otto squadre di categoria della macro-area Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche non impegnate nel campionato èlite, gli under 18 della LundaX Lions Amaranto hanno perso 31-17. Ai livornesi non è bastata una prova generosa, nè sono bastate tre mete (due di Palmerini ed una di Massagli; per Pavesi una trasformazione) per caricare sul pullman punti utili per la propria classifica. I solidi marchigiani si sono assicurati successo e bonus, mentre i labronici, superati con un margine superiore alle sette lunghezze (e, come visto, solo ad un passo dal bonus-attacco) non hanno ottenuto punti. Resta la soddisfazione per aver giocato un match ricco di grinta e sostanza, al cospetto di un avversario di valore. Ospiti a lungo in partita (17-12 all’intervallo). Per i ragazzi allenati dal terzetto Francesco Consani, Alessandro Brondi e Omar Tichetti un match utilissimo per acquisire esperienze e crescere. Domenica prossima i livornesi ospitaranno il Parma ‘2’. Questa l’attuale situazione in graduatoria: Pesaro 14 p.; Lyons Piacenza 13; Bologna 9; Modena e LundaX Lions Amaranto Livorno 7; Scandicci 5; Fano 4; Parma ‘2’ 0. Lo schieramento livornese al ‘Patrignani’ di Pesaro: Torrini; Palmerini, Perciavalle, Pellegrini, Munafò; Cozzolini, Pavesi; Consani N., Contini (cap.), Fabbri; Del Nista, Davini; Strumi, Giusti, Vernoia. Entrati anche: Manguso, Bianucci, Mariotti, Massagli, Santana, Giudici e Bani.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 10 Febbraio 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

NOTIZIE DEL GIORNO

Previsioni meteo Toscana per Martedì 11 e Mercoledì 12 Febbraio

il Tabellone del 9 Febbraio 2025

Farmacie di turno oggi Lunedì 10 Febbraio 2025


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK

…………………………………………………………………………………………………
…………………………….
**************************************