Sport Toscana

Rugby di A. Unicusano Livorno. Dopo la pausa di questa domenica, trasferta a Napoli

Rugby di A. Unicusano Livorno. Dopo la pausa di questa domenica, trasferta a Napoli. La formula del campionato: due squadre di A2 saliranno di categoria.
Turno di riposo nel campionato di serie A. Per le 40 squadre inserite nei quattro gironi, è arrivato il momento di tirare il fiato. Le loro fatiche riprenderanno, con l’ultimo impegno del 2024, domenica 22 dicembre. In quella occasione l’Unicusano Livorno Rugby renderà visita alla Napoli/Afragola. Poi ci sarà il cosiddetto ‘letargo agonistico’ da osservare in concomitanza con le festività di fine anno. Alla ripresa, il 19 gennaio 2025, si giocherà il derby toscano tra la stessa formazione biancoverde e l’UR Firenze, le squadre che occupano le prime due piazze del girone 4.
GLI INCROCI PLAY-OFF VIRTUALI. La formula del campionato prevede la disputa, al termine delle 18 giornate della regular season, dei play-off. Saranno coinvolte sette squadre: le prime quattro del girone 1 (di fatto la serie A1) e le prime degli altri tre gironi (che di fatto sono raggruppamenti territoriali di A2). La prima del girone 1 salterà il primo turno e accederà direttamente alle semifinali del tabellone. Nei quarti di finale, previsti in gare secche, senza appello, la miglior prima dei tre gironi territoriali ospiterà la quarta del girone 1, la seconda miglior prima riceverà la visita della terza del girone 1, e la terza miglior prima ospiterà la seconda del girone 1. Per pura curiosità, segnaliamo gli incroci se la regular season finisse oggi (in realtà mancano 10 giornate). La prima dell’A1, il Parabiago, sarebbe direttamente in semifinale. La migliore prima dei gironi territoriali, il Calvisano, ospitererebbe, nei quarti, la quarta dell’A1, il Verona, l’Unicusano Livorno, seconda miglior prima, se la vedrebbe al ‘Montano’ con il Biella, mentre il Valsugana, terza miglior prima, riceverebbe la visita del Paese, seconda in A1.
IN A ELITE E IN A2. Al termine dei play-off, la migliore delle sette squadre festeggerà il balzo in A Elite. È evidente come per tale obiettivo partano favorite le squadre attualmente in A1 (o girone 1 di A che dir si voglia). Le ultime due del girone 1 scenderanno nei gironi territoriali (per comodità definibili raggruppamenti di A2).
IN A1. Per stabilire quali delle tre squadre prime nei tre gironi di A2 2024/25 meriteranno di accedere nel nuovo campionato di A1 si analizzerà il loro cammino nei play-off o, se si fermeranno allo stesso turno, si disputeranno, dopo i play-off stessi, gli spareggi. Se, come probabile, sarà una squadra di A1 a salire in A Elite, saranno le due migliori squadre di A2 a passare in A1. Se, viceversa, sarà una squadra di A2 a centrare la promozione in A Elite, sarà solo una delle altre due squadre di A2 a salire in A1. Potrebbe rendersi necessaria, dopo i play-off, la disputa di un triangolare, nel corso del quale ciascuna delle tre formazioni prime classificate nei gironi di A2 2024/25 giocherebbe una volta in casa.
INTANTO PRIMA PIAZZA.. Ci sarà tempo e modo per fasciarsi la testa e studiare la formula. Intanto, per l’Unicusano Livorno Rugby, è opportuno concentrare tutte le forze per chiudere la regular season del proprio girone – di fatto il raggruppamento del centro-sud di A2 – al primo posto, possibilmente con un ingente bottino di punti. I ragazzi di Riccardo Squarcini, dopo la sconfitta del turno d’esordio sul campo della Roma Olimpic, hanno inanellato una striscia (aperta) di sei larghi successi, tutti quanti sistematicamente arricchiti dal bonus-attacco. Labronici primi a quota 30 e già concentrati sull’incontro del 22 dicembre sul campo napoletano del Villaggio del Rugby. La Napoli/Afragola occupa la settima piazza, con 14 punti all’attivo, frutto di tre vittorie e quattro sconfitte. Per i campani, che vantano 5 lunghezze di margine sulla zona play-out, l’obiettivo stagionale è quello della salvezza. Servirà all’Unicusano una prova ricca di concretezza per caricare sul pullman i fatidici cinque punti e celebrare così in grande stile la conclusione di un anno solare memorabile.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 12 Dicembre 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

NOTIZIE DEL GIORNO

Pisa e Livorno ridotto a 4 ore lo sciopero tpl del 13 dicembre 2024

La Pallacanestro Don Bosco ospita Bra, tutti al “PalaMacchia” con un peluche

Previsioni meteo Toscana per Venerdì 13 e Sabato 14 Dicembre


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK

…………………………………………………………………………………………………
…………………………….
**************************************