Rugby di A. Per il lanciatissimo Unicusano Livorno è vicina la certezza matematica del primo posto
Rugby di A. Per il lanciatissimo Unicusano Livorno è vicina la certezza matematica del primo posto e dell’accesso ai playoff. Domenica prossima turno di riposo.
Salvo improbabili colpi di scena, entro il mese di marzo l’Unicusano Livorno Rugby potrà celebrare, anche a livello matematico, la certezza del primo posto del proprio girone – il 4 di serie A – e dunque l’accesso ai playoff. I biancoverdi, dopo 14 giornate – quattro al termine della regular season – guidano la classifica a quota 64 punti: hanno 11 lunghezze di margine sulla seconda forza del torneo (la Roma Olimpic, con cui vantano anche gli scontri diretti favorevoli) e 15 sulla terza (l’UR Firenze; il derby toscano dei girone di ritorno, in casa dei gigliati, è in programma nell’ultimo turno). Domenica prossima il campionato di A si ferma, in omaggio all’ultimo impegno dell’Italrugby nel ‘Sei Nazioni’, sabato all’Olimpico di Roma contro l’Irlanda. L’Unicusano sta disputando un campionato favoloso; vanta il miglior attacco e la miglior difesa di tutta la serie A: nelle prime 14 giornate, ha siglato 605 punti (oltre 43 di media a partita) e ne ha incassati 204 (14,5 a partita).
IL QUADRO DELLA 15^ GIORNATA. Alla ripresa, il 23 marzo alle 14:30, il calendario del girone 4 di A prevede Unicusano – Primavera Roma, Roma Olimpic – Romagna e Villa Pamphili Roma – UR Firenze. Se i labronici, rispettando il favore del pronostico, riescono a conquistare il massimo della posta contro la Primavera, per chiudere anche a livello aritmetico i conti, devono sperare che la Roma Olimpic non ottenga più di un punto contro il Romagna e l’UR Firenze non ne conquisti più di quattro, sul terreno del fanalino di coda Villa Pamphili. Una combinazione di risultati che difficilmente andrà a concretizzarsi.
IL QUADRO DELLA 16^ GIORNATA. Successivamente, il 30 marzo alle 15:30, si giocheranno Paganica – Unicusano, Roma Olimpic – Romagna e UR Firenze – La L’Aquila. Tutto lascia supporre che la sicurezza matematica della prima piazza sarà festeggiata dai biancoverdi in quella occasione. All’Unicusano, al fischio finale delle partite della 16^ e terz’ultima giornata, basterà conservare almeno 10 degli 11 punti attuali sulla Roma Olimpic e mantenere almeno 11 dei 15 punti attuali sull’UR Firenze. Potrebbero in ogni caso essere sufficienti ai livornesi, nelle prossime due gare, anche solo nove punti (cioè due successi ed in una sola occasione il bonus-attacco), per avere la sicurezza. In tal caso si potrebbe anche non tenere in considerazione il cammino di Roma Olimpic e UR Firenze.
PRIMAVERA E PAGANICA. Tutti gli avversari meritano grande rispetto, ma ripetendosi sugli alti livelli espressi nelle ultime 13 partite, tutte quante vinte (13 gare che hanno fruttato ben 64 punti), l’Unicusano Livorno non dovrebbe incontrare difficoltà nel battere sia la Primavera sia il Paganica, formazioni di bassa classifica, impelagate nella lotta per evitare i playout. La differenza di valori tra i biancoverdi e tali due compagini – superate in modo largo e perentorio anche nel girone di andata – è evidente.
PLAYOFF E ABBINAMENTI. Giocheranno i playoff sette squadre della serie A: le prime quattro del girone meritocratico 1 e le prime classificate dei tre gironi territoriali. Si qualificherà direttamente alle semifinali la prima del girone 1. Nei quarti, la miglior prima dei gironi territoriali se la vedrà con la quarta del girone 1, la seconda miglior prima dei gironi territoriali giocherà con la terza del girone 1 e la peggior prima dei gironi territoriali incrocerà le armi con la seconda del girone 1. L’Unicusano ha all’attivo 64 punti, quattro in più rispetto al Calvisano, primo nel girone 2, e 12 in più del Viadana cadetto, primo nel girone 3. Sarebbe importante per i livornesi chiudere la regular season con un bottino di punti superiore rispetto alle formazioni prime dei gironi 2 e 3, per poter poi contare in un abbinamento nei quarti playoff meno complicato. Questa la situazione nella parte alta del girone 1 di serie A a quattro giornate dal termine: Parabiago 62 p.; Biella 53; Paese 50; Verona 44; Petrarca Padova cadetto 37.
Foto a cura di Alessandra Lavorenti.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 12 Marzo 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
NOTIZIE DEL GIORNO
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..
ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK
…………………………………………………………………………………………………
**************************************
Rugby,Per il lanciatissimo,Unicusano,Livorno,vicina,la certezza,matematica,del primo posto