Rugby di A, girone 4: l’Unicusano Livorno domenica rende visita alla Primavera Roma
Rugby di A, girone 4: l’Unicusano Livorno domenica rende visita alla Primavera Roma
Inizia per l’Unicusano Livorno Rugby un mese di dicembre delicato ed importante. Dopo la pausa osservata domenica scorsa, i biancoverdi se la vedranno, in rapida successione, in trasferta con la Primavera Roma (domenica primo), in casa con il Paganica (l’8) e in trasferta con la Napoli/Afragola (il 15, nell’ultimo impegno agonistico di un 2024 comunque memorabile). Tre test nei quali i labronici, secondi in graduatoria e provenienti da quattro affermazioni tutte quante condite dal bonus-attacco, potranno contare sul favore del pronostico. Tre gare da giocare contro squadre che, pur non figurando nella fascia alta della classifica, appaiono temibili. Tre incontri nei quali solo giocando al massimo si potranno ottenere nuovi successi. Dopo tale trittico di partite, ci saranno, in concomitanza con le festività di fine anno, ben cinque settimane di ‘letargo’. Alla ripresa, il 19 gennaio, nel quadro dell’ultima di andata, l’Unicusano giocherà in casa con l’UR Firenze, la formazione che guida la classifica e che finora ha finora sempre vinto.
PRIMAVERA IN DIRETTA. La partita esterna con i capitolini della Primavera (arbitro Carmine Marrazzo di Viterbo; assistenti Paolo Paluzzi e Sara Mancini di Roma) è in programma sul campo della Sapienza Sport. Il drop d’inizio è fissato alle 14:30. Saranno numerosi i tifosi labronici al seguito della squadra. Gli sportivi impossibilitati a recarsi a Roma, potranno ugualmente vivere le emozioni del confronto con la telecronaca prevista in diretta sui canali social della stessa società di casa. La Primavera ha all’attivo 10 punti (2 successi e 3 sconfitte), non ha i mezzi per lottare per il vertice, ma è un avversario tutt’altro che morbido. Per info, rivolgersi all’UR Firenze, che in casa, nella prima giornata, si è imposta a fatica e comunque senza cogliere il bonus-aggiuntivo. La Primavera ha ottenuto, in casa, due successi su due partite.
SI TORNA A ROMA. L’Unicusano torna nella Città Eterna sette settimane dopo la brutta prestazione fornita al ‘Renato Speziali’, contro la Roma Olimpic. Dopo quell’incontro, perso 30-16, la formazione allenata da Riccardo Squarcini ha ottenuto il massimo nelle quattro gare successive, mentre la Roma Olimpic – che renderà visita ai biancoverdi labronici il prossimo 26 gennaio -, nelle quattro gare giocate dopo quello scontro, di punti ne ha recimolati appena 15. A proposito di dirette concorrenti nella lotta al vertice: si preannunciano piuttosto agevoli, questa domenica, gli impegni casalinghi della stessa Roma Olimpic (terza a quota 19), contro La L’Aquila e dell’UR Firenze (prima a quota 22) contro la Villa Pamphili Roma. L’Unicusano è secondo a quota 20. Al termine della regular season solo la prima classificata di questo girone 4 di A (che di fatto è il girone del centro-sud di serie A2) celebrerà l’ingresso nei play-off. Solo due squadre dei tre gironi territoriali di A2 (i gironi 2, 3 e 4) passeranno in A1 (il girone 1 di serie A). La compagine labronica ha mezzi importanti per la categoria, ma per chiudere al primo posto il girone 4 non può permettersi di lasciare per strada punti alla portata. L’appuntamento esterno con la Primavera rappresenta un esame di maturità delicato.
PIANO GARA. La rosa dell’Unicusano è ampia e valida, composta in larga parte da giovani giocatori provenienti dal proprio florido vivaio. Il pacchetto livornese, che può contare nell’occasione sul rientro del terza linea Piras e, forse, del tallonatore Tchanturia e dell’altro terza linea Mannelli, è solido, compatto e completo. Non mancano peraltro, nel reparto degli avanti, soluzioni, che possono consentire ai titolari di tirare il fiato. Una mischia in grado di conquistare, in ogni partita, un buon quantitativo di palloni. Potendo giocare spesso e volentieri in velocità, anche i mediani e i trequarti possono esaltarsi. La gara di questa domenica andrà affrontata con la massima umiltà, ma anche con la consapevolezza che il mirino può essere puntato sul massimo della posta, sui cinque punti che vengono celebrati quando si centrano successo e bonus. In questa domenica nella quale UR Firenze e Roma Olimpic saranno opposte a formazioni oggettivamente non irresistibili, per l’Unicusano Livorno sarebbe importante conservare intatto il ritardo dalla vetta e mantenere inalterato il margine sulla più immediata inseguitrice.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 29 Novembre 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
LE NOTIZIE DEL GIORNO
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..
ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK
…………………………………………………………………………………………………
…………………………….
**************************************