Sport Toscana

L’andamento delle giovanili di rugby labronico

L’andamento delle giovanili di rugby labronico
Quella del ‘seven’ è la divertente variante del classico rugby a 15 – o, per talune categorie giovanili a 13 – nel quale, in campo, costantemente, si contano ‘solo’ sette giocatori per squadra. Una variante particolarmente dinamica, che ha riscosso un notevole successo di pubblico anche nelle ultime edizioni dei Giochi Olimpici. La Federugby sta cercando di dare impulso al ‘seven’ e in questa ultima domenica del mese di novembre, organizzato dal Comitato Toscano della FIR, si è svolto, sul sintetico del ‘Maneo’ di via Settembrini, il quartier generale dell’Unicusano Livorno Rugby, un riuscito evento riservato agli under 14. Un raggruppamento con cinque formazioni di categoria al via. Oltre ad una squadra dei biancoverdi padroni di casa hanno partecipato al concentramento – o torneo che dir si voglia – due formazioni della LundaX Lions Amaranto Livorno e due del Sesto Fiorentino. La kermesse si è snodata in un girone all’italiana, con quattro partite per ciascuna formazione. Ogni gara è durata 18 minuti. Per l’Unicusano Livorno Rugby bilancio complessivo di tre vittorie ed una sconfitta. Ma al di là del – brillante – ruolino di marcia il torneo ‘seven’ è stato utilissimo per i ragazzi guidati dagli allenatori Matteo Carrai e Diego Rolla per crescere, a livello tecnico, e per gettare benzina sul fuoco dell’entusiasmo in vista dei nuovi appuntamenti ‘a ranghi completi’. Nel campionato regionale under 14 non viene stilata una classifica generale, ma ogni singola partita viene omologata con il classico sistema del punteggio australe (con tanto di bonus-attacco per le formazioni che realizzano quattro o più mete). La stagione, per questi ragazzi nati nel 2011 e 2012, può regalare belle soddisfazioni. I giocatori biancoverdi protagonisti, sul campo amico, del raggruppamento ‘seven’: Mattia Battagello, Giorgio Campora, Ettore Carrara, Pietro De Leonibus, Tommaso Del Vivo, Federico Napoli, Guido Morelli, Lorenzo Danza, Lorenzo Garzelli, Ryan Rosini, Diego Gennari.

Under 8 Unicusano Livorno Rugby
Giovanissimi biancoverdi in grande evidenza alle porte di Firenze. Gli under 8 dell’Unicusano Livorno Rugby si sono ritagliati un ruolo da protagonisti nel riuscito raggruppamento svoltosi, nella mattinata di questa ultima domenica del mese di novembre, sul terreno di San Donnino, nel comune di Campi Bisenzio. Ben 17 gli atleti a disposizione degli allenatori-educatori Stefano Marini e Antonio Papucci. La rosa così ampia ha consentito di allestire due rappresentative. Al via dell’evento, oltre alle due squadre biancoverdi labroniche, anche due formazioni del Firenze’31, due del Gispi Prato, una dell’Urme-Gambassi, una degli Etruschi Livorno ed una dei Puma Bisenzio-Lucca. Le nove compagini sono state divise in due gironi distinti. 22, globalmente, le partite disputate. Superfluo sottolineare come a rendere memorabile la mattinata non sia stato il conteggio delle mete registrate, ma il sano divertimento, condito dai sorrisi di tutti quanti. Un’allegria che ha simpaticamente coinvolto anche i numerosi adulti assiepati a bordo campo. Il commento di Stefano Marini: “Tutti bravi, ma possiamo fare di più in difesa. In generale ho visto tanta crescita e tanta qualità in arrivo”. Questo l’elenco dei 17 giocatori under 8 (classe 2017 e 2018) dell’Unicusano Livorno Rugby di scena sul terreno dei Puma Bisenzio: Giulio Battagello, Zeno Battagello, Niccolò Benetti, Edoardo Berti Maffei, Lorenzo Cheli, Leonardo Ciaramella, Pietro Grossi, Andrea Manzitto Bellini, Tommaso Mariotti, Mattia Marradi, Lorenzo Pierini, Gianmarco Pontrelli, Tommaso Sbolci, Martino Schiavi, Alberto Squarcini, Giorgio Squarcini, Eva Tellini.
…….
Rugby. Under 8 LundaX Lions Amaranto Livorno
I ‘magnifici sette’ sono i giovanissimi ‘leoncini’ classe 2017 e 2018. I ‘magnifici sette’ si sono ritagliati un ruolo da protagonisti anche fuori dal continente. La rappresentativa under 8 della LundaX Lions Amaranto, nella circostanza in campo, appunto, con sette elementi, ha disputato – e non certo come semplice comprimaria – un riuscito raggruppamento sul terreno ‘Andrea Scagliotti’ di Portoferraio. In tutto, al via dell’evento, tenutosi nella fredda mattinata di questa ultima domenica del mese di novembre, sei formazioni: due squadre locali – l’Elba ‘Blu’ e l’Elba Verde’ –, il Bellaria Pontedera, la Scintilla Grosseto, lo Scandicci e, appunto, la LundaX Lions Amaranto. Superfluo sottolineare come tutti i numerosi mini-incontri effettuati tra le sei compagini siano stati giocati senza assilli per il risultato tecnico, ma anzi in un clima di vera amicizia. Il divertimento ed i sorrisi hanno reso memorabile per tutti quanti – giocatori e accompagnatori – l’intensa mattinata. Per gli atleti livornesi, guidati dagli allenatori-educatori Biagio Lembo e Massimo Russo, coadiuvati dai dirigenti Stefano Anderlucci e Mariateresa De Rosa, una nuova tappa di una stagione iniziata sotto i migliori auspici. L’elenco dei giocatori amaranto schierati in terra elbana: Francesco Anderlucci, Alessandro Volpini, Luigi Ascione, Alessandro Angiolini, Giacomo Lembo, Lorenzo Lombardi, Leonardo Bulgaron.
//////////////
Rugby. Under 16 LundaX Lions Amaranto vittoriosa nel match giocato ieri
Dieci e lode alla LundaX Lions Amaranto under 16, che con dieci mete (otto quelle trasformate) si è imposta in modo netto, 66-19, in casa contro i Titani Viareggio/Bellaria Pontedera. La sfida, disputata in questo ultimo mercoledì del mese di dicembre sul prato dell’‘Emo Priami’ di Stagno (le due squadre si sono accordate nel poticipare di tre giorni la sfida per consentire a tanti giocatori che avevano acquistato il biglietto, di assistere, sabato scorso a Torino, a Italia – Nuova Zelanda) era valido per la terza giornata del Girone Interregionale 2, il torneo che vede protagoniste le migliori squadre di categoria del centro Italia non qualificate al Girone Elite. I livornesi nelle prime tre fatiche di questo torneo hanno ottenuto il massimo: tre successi tutti quanti conditi dal bonus-attacco. Questa la classifica attuale: Formigine e LundaX Lions Amaranto 15 p.; Modena * 7; I Titani/Bellaria 6; Perugia* 5; Tirreno* 2; Colorno 0. *Modena, Perugia e Tirreno hanno già osservato il loro turno di riposo e figurano con una partita in meno. Si era qualificata a questo campionato anche il Pesaro, che però si è ritirato in extremis. Nella prossima partita, l’8 dicembre, sfida al vertice LundaX Lions Amaranto – Formigine. Contro i Titani/Bellaria, a bersaglio, con due mete e una trasformazione Bertolini, con due mete Botti, con una meta e cinque trasformazioni Montino, con una meta ciascuno Biagi, Guidi, Mazzei, Paradiso e Serafini e con due trasformazioni Archibusacci. I labronici hanno messo in mostra buone qualità, soprattutto in fase offensiva. Dopo aver sfiorato l’accesso al Girone Interregionale 1 (o Elite che dir si voglia), i ragazzi (classe 2009 e 2010) allenati da Emanuele Bertolini e Davide Mantovani, stanno esaltandosi in questo (peraltro non facile) campionato, nel quale, di fatto, c’è in palio la nona piazza assoluta della maxi area Toscana – Emilia-Romagna – Umbria – Marche. La formazione protagonista contro i Titani/Bellaria: Botti; Niang, Bellandi, Montino (cap.), Paradiso; Archibusacci, Bertolini; Pannocchia, Cioli, Pannese; Mazzei, Biagi; Mugnaini, Baldaccini, Maroni. Entrati anche: Ricci, Serafini, Fabozzi, Casalini, Guidi, Trezza e Bandieri.
……

………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 29 Novembre 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

LE NOTIZIE DEL GIORNO

Rugby di B. Domenica LundaX Lions Amaranto al ‘Querceto’ di Sesto Fiorentino


Cronache toscane del 28 Novembre 2024

Cronache toscane del 28 Novembre 2024

Giovanili Clas Renault Don Bosco vittorie di Under 17 ed Under 15 d’Eccellenza

Radiocronaca della partita di B Cavalieri cadetti – LundaX Lions Amaranto Livorno


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK

…………………………………………………………………………………………………
…………………………….
**************************************