NewsTOSCANA

Livorno, Rossi: “Città sempre più competitiva”

Livorno, Rossi: “Città sempre più competitiva”
LIVORNO – “La notizia è che oggi la ministra De Micheli ha detto che il Governo è disponibile a dare un contributo importante per fare Bozza automatica 5in modo che la Darsena Europa si realizzi. Si tratta di un’opera decisiva per il futuro del porto di Livorno. Così come importante sarà la realizzazione dello scavalco ferroviario che consentirà di rendere maggiormente raggiungibile lo scalo portuale. La Regione è molto impegnata su Livorno e lo è da anni.
Bisogna inserire questa città e il suo porto all’interno di un sistema infrastrutturale moderno e capace di consentire un reale sviluppo del territorio. Alla Darsena Europa si accompagnano una serie di ulteriori interventi ferroviari per 700 milioni di euro, in modo da rendere il porto di Livorno ancora più competitivo e connesso via rotaia al Nordest e al Centronord dell’Europa”.
Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intervenendo nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 Novembre, al convegno organizzato dall’Autorità portuale del Tirreno settentrionale per presentare il progetto preliminare relativo alle opere di difesa e dei dragaggi della Darsena Europa, l’opera di espansione a mare dello scalo livornese, quello che consentirà a questo di conquistare quote crescenti di traffico nel segmento dei container. Il presidente Rossi ha confermato l’impegno della Regione per la realizzazione di quest’opera si aggira attorno ai 250 milioni. Il Governo, secondo quanto si apprende, dovrebbe intervenire con un contributo almeno pari a quello regionale. Anche l’Autorità portuale concorrerà alla spesa per la realizzazione dello sviluppo a mare del porto di Livorno.
All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il comandante della Capitaneria di porto Giuseppe Tarzia, il presidente Camera di commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda.
Livorno, articolo pubblicato il 28 Novembre 2019
Pagine viste ad ieri ultimi 7 giorni n.ro 42.839 ultimi 30 giorni n.ro 193.639

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi