NewsTOSCANA

Effetto Venezia. Grande serata di musica con la band Killer Queen e il pianista Gabriele Baldocci

Effetto Venezia. Grande serata di musica con la band Killer Queen e il pianista Gabriele Baldocci
Venerdì 2 agosto
Livorno, 1 agosto 2019 – Grande serata di musica venerdì 2 agosto per Effetto Venezia, la festa d’estate dell’antico quartiere livornese. Sul palco centrale di piazza del Luogo Pio (ore 22.30) concerto del gruppo Killer Queen, la prima cover band dei Queen in Europa, punto di riferimento per i fans italiani del celebre gruppo, tanto da essere riconosciuti da ‘We Will Rock You’ (official italian Queen fans club) come ‘tribute band ufficiale’ per l’Italia. I Killer Queen propongono da sempre una propria “filosofia” di tributo, incentrata non tanto sulla somiglianza fisica, quanto sulla passione e sulla qualità del repertorio e dello spettacolo proposto. E sempre in omaggio ai Queen il pianista e direttore d’orchestra Gabriele Baldocci si esibirà in un originale concerto a palazzo Huigens (ore 21.30). In piazza dei Domenicani (ore 21.30) Open stage di Percorsi Musicali: gli studenti di #Percorsi_school proporranno le loro migliori performance in duo, trio, “solo” di cover e alcune composizioni proprie. Lo Spazio Blues di Largo Strozzi sarà riservato al rock’n’roll dagli anni 50 ; sugli Scali delle Barchette si esibiranno le corali Mascagni e l’Accademia Vocale Città di Livorno; musica anche nelle due fortezze: in Fortezza Vecchia jazz e soft pop, in Fortezza Nuova (Falsabraga) rassegna di band livornesi emergenti. Da non perdere l’iniziativa “Gaber-Guccini, onestà e coraggio” in Fortezza Vecchia (ore 21) che prevede l’incontro tra Teresa Guccini, figlia del cantautore e Palo Dalbon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber.
Venerdì 2 agosto sarà poi una grande serata per i tifosi di calcio: alle ore 20.30/21.00 sul palco di piazza del Luogo Pio sarà presentata alla città la nuova formazione del Livorno Calcio che parteciperà al prossimo campionato di serie B.
Tra i canali del quartiere de La Venezia torna l’Effetto Sup, ovvero il giro dei fossi con tavole, pagaia e canoe.
Ecco il programma dei principali appuntamenti della serata di venerdì 2 agosto
PIAZZA DEL LUOGO PIO ore 20.30 – Presentazione A.S. Livorno Calcio
Presentazione ai tifosi della nuova formazione del Livorno Calcio
ore 22 – Welcome on Stage
Il salotto di Effetto Venezia con il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio.
ore 22.30 Killer Queen Queen Tribute Band
Premessa molto importante: i Queen sono e saranno sempre inimitabili – così si presenta la tribute band – ma da 24 anni portiamo in giro il nostro tributo cercando di trasmettere al pubblico la passione e la voglia di suonare proprio quei brani. Il risultato deve essere un sincero e sentito omaggio al gruppo più emozionante di tutti i tempi.
PALAZZO HUIGHENS Venerdi 2 agosto, ore 21.30 – Gabriele Baldocci pianoforte
BOTTINI DELL’OLIOore 20:15 e 21.30 Le Stanze dei Libri
Un anziano custode, conduce un gruppo di persone all’interno di una Biblioteca. Il custode racconta come è stato edificato quel luogo, a cosa serviva un tempo e a cosa serve adesso. Parlerà di libri scritti da autori Livornesi, come Sabatino Lopez, Athos Setti, Carlo Bini. Il nome di questi autori campeggia sulle targhe poste all’ingresso di molte strade cittadine, ma i livornesi non sanno chi fossero questi personaggi e tantomeno che libri hanno scritto; magicamente però, quando il custode prenderà in mano un libro e comincerà a leggerne alcune righe, si materializzeranno alcuni dei personaggi del libro, che rivivranno, per alcuni minuti, il romanzo della loro vita. Lo stesso accadrà per le opere di altri autori, alcuni dei quali ho già citato.
SCALI DELLE BARCHETTE ore 21,30 Corale Mascagni
La Corale Pietro Mascagni nasce nel 1877 dalla fusione di due corali preesistenti nacque con il nome di “Costanza e Concordia” Tenne a battesimo la prima di Cavalleria Rusticana a Livorno e per anni ha rappresentato la città in concorsi corali nazionali, in trasmissioni radiofoniche e concerti. Nel 1945, con la morte di Pietro Mascagni, ne assunse il nome, proseguendo la propria opera di divulgazione della musica Lirica e Sacra, nonché popolare. Con la sua storia di ben 142 anni è la corale lirica amatoriale più longeva d’Italia.
ore 22,10 Accademia Vocale Città di Livorno diretto dal M° Laura Brioli, il coro si esibisce, sempre accompagnato da musicisti professionisti, in programmi a tema di alto livello culturale
MERCATO CENTRALE ore 21 Il Bocca TV – Show cooking
Cucina toscana (e non solo) variopinta in vernacolo livornese.
Palco della Cisterna ore 21 – Gaber – Guccini. Onestà e coraggio
Incontro con Teresa Guccini, figlia del cantautore e Paolo Dalbon Presidente della Fondazione Giorgio Gaber
LARGO STROZZI Spazio Blues Palco “Manlio Pepe” ore 21.30 Frankie’s R’n’R Orchestra
Una band figlia delle sessioni notturne del giovedì rock’n’roll a Frankie Pub si esibirà in una scaletta di brani pescati tra i classici della storia del rock dagli anni ’50 in avanti, progetto promosso dalla sfrenata passione del cantante chitarrista Stefano Dentone supportato da validi musicisti livornesi come, Antonio Tuguitars Ghezzani, Francesco ‘Blues’ Luongo, Marco Fontana, Alessandro Quaglierini, Enrico Lucarelli, Luca Valdambrini, Filippo Pippo Meloni.

Livorno, articolo pubblicato il 2 Agosto 2019

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi