NewsTOSCANA

Alluvione, una camminata lungo la Valle Benedetta per non dimenticare



Alluvione, una camminata lungo la Valle Benedetta per non dimenticare
Nove diversi percorsi (cinque a piedi, due a cavallo e due in mountain-bike), per una camminata di pacificazione con la natura che da Livorno raggiungerà l’Eremo della Sambuca con lo scopo di celebrare il secondo anniversario della tragica alluvione che colpì la città. La manifestazione, che lo scorso anno radunò oltre 700 persone, si terrà domenica 8 settembre, con inizio alle ore 9,30.
La tragedia dell’alluvione, costò la vita a nove persone.
La camminata è un’iniziativa bellissima con cui ricordare le vittime dell’inondazione che devastò Livorno nella notte tra il 9 e il 10 settembre, che rappresenta ancora una ferita aperta per la comunità livornese e per tutta la Toscana – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, introducendo la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
I percorsi della camminata attraversano la Valle Benedetta, in cui scorrono i torrenti che furono la causa dell’alluvione. Intorno all’una, i partecipanti si ritroveranno all’Eremo della Sambuca e, dopo il pranzo a sacco, sono in programma l’esibizione del coro gospel ”Spring Time” e della ”Banda SVS” di Livorno, la celebrazione della santa messa e, in conclusione, l’esecuzione del ”Silenzio” da parte del trombettiere del Corpo volontario della Croce Rossa di Livorno. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Roberto Barilà, ideatore e organizzatore dell’evento; Leonardo Lepori, presidente dell’Associazione Valle Benedetta; don Cristian Leonardelli, parroco della Parrocchia San Giovanni Gualberto alla Valle Benedetta; Emanuele Rossi, che ha collaborato all’organizzazione.
Livorno, articolo pubblicato il 6 Setembre 2019

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi