CRONACA

La Festa dei Lavoratori manifestazioni e concertone di Roma

La Festa dei Lavoratori: La festa dei lavoratori o del lavoro è celebrata il primo maggio in diversi paesi del mondo, ma non in tutte le nazioni. La festa commemora le lotte operaie e l’impegno del movimento sindacale per l’ottenimento e la tutela dei diritti dei lavoratori. Dal 1990, ogni anno, le più importanti sigle sindacali italiane, in collaborazione con il comune di Roma organizzano un concerto in piazza a cui partecipano migliaia di persone e tanti gruppi musicali emergenti e affermati.
In Europa la ricorrenza del Primo Maggio viene ufficializzata nel 1889 con la Seconda Internazionale socialista di Parigi e ratificata in Italia due anni dopo.In solidarietà ai lavoratori dell’Illinois, i livornesi erano insorti contro le navi statunitensi ancorate nel porto.
Per arrivare a una legge sull’orario massimo di lavoro bisognerà aspettare il decreto regio del 1923, convertito nella legge 473 del 1925 che stabilIsce il limite in 8 ore giornaliere e 48 ore settimanali.
Siamo nel Ventennio fascista durante il quale la celebrazione vien anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma: nel 1924 è per la prima volta giorno festivo. La data sarà spostata nuovamente al primo maggio dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.
Transenne in piazza Maggiorea Bologna e maxischermi ai lati per chi non riuscirà a entrare. Cgil, Cisl e Uil si aspettano grandi numeri per la manifestazione del Primo Maggio: l’evento, infatti, sarà di portata nazionale e vedrà salire sul palco alle 12 i tre segretari generali Maurizio Landini (Cgil), Anna Maria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil). Per l’occasione, torna dopo 17 anni anche il corteo (concentramento in piazza XX Settembre alle 10) che percorrerà via Indipendenza, via Rizzoli ed entrerà quindi in piazza.
Il Pomeriggio ci saranno concerti nelle varie città, anche a Bologna
Concerto Primo Maggio 2019: tutto sul concertone di Roma
Il Concerto del Primo Maggio a Roma è ormai l’evento per eccellenza nella giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori.
Il concertone del Primo Maggio 2019, come ogni anno, sarà ospitato in piazza San Giovanni e sarà una lunga maratona musicale, presentata da Lodo Guenzi e Ambra Angiolini.
Il concerto del Primo Maggio 2019 a Roma si protrarrà dal primo pomeriggio a notte inoltrata: lo show avrà inizio alle 15.00 e si concluderà a mezzanotte, con una pausa tra le 19 e le 20.
Saranno presenti durante il concertone: Noel Gallagher sarà a Roma con i suoi High Flying Birds. A lui si aggiungono Subsonica, Pinguini Tattici Nucleari, La Rappresentante di lista, La Municipàl, Eugenio in Via di Gioia, The Zen Circus ed Ex Otago. Molto nutrita anche la rappresentanza rap con Ghali, Anastasio, Rancore, Ghemon e Carl Brave. Completano il parterre Daniele Silvestri, Motta, Negrita, Gazzelle, Bianco ft Colapesce, Canova, Coma Cose e Fast Animals and Slow Kids.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget