FoodNewsPARTNERTOSCANA

Nel cuore di Bolgheri Calici di Stelle serata dedicata al vino e alle stelle

In occasione della notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto, nella suggestiva cantina di Campo alle Comete a Bolgheri, dalle ore 19:30 si terrà una serata dedicata al vino e alle stelle. L’iniziativa nasce nell’ambito dell’edizione 2019 di Calici di Stelle, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino Toscana, che quest’anno vuole celebrare il cinquantenario dello sbarco sulla Luna.

Campo alle Comete si trova in un luogo magico e la sua cantina circolare, che richiama le forme di un osservatorio in mezzo alle vigne, è il luogo perfetto per scrutare in via privilegiata il cielo stellato.
La serata si aprirà con una visita in cantina e una passeggiata lungo l’incantevole vigneto. Dopo il barbecue nel giardino della suggestiva villa novecentesca, grazie ai telescopi, all’aiuto dell’Unione Astrofili Italiana e degli esperti dell’osservatorio di Piombino, i partecipanti potranno vivere l’emozione di osservare da vicino i fenomeni astronomici della serata più magica dell’anno.
Per i più romantici, inoltre, sarà possibile sdraiarsi sulle coperte adagiate sul prato, sorseggiando il proprio calice di vino alla ricerca delle stelle cadenti per esprimere un desiderio.

Per un’esperienza unica, infatti, le stelle si abbineranno ad una degustazione dei vini più significativi della cantina: Vermentino Toscana IGT 2018, Bolgheri Doc Rosato 2018, Cabernet Sauvignon Toscana IGT 2016 e Stupore Bolgheri Rosso DOC 2016.
Un’occasione unica per celebrare la notte delle stelle in un’atmosfera magica e fuori dal tempo dipinta da Nicoletta Ceccoli nel quadro che rappresenta la cantina: un mondo incantato dove si fondono cielo e terra e fluttuano animali fantastici.

Campo alle Comete si trova nel cuore di Bolgheri, al centro della Maremma livornese, nel comune di Castagneto Carducci. Fiore all’occhiello nonché avamposto toscano del gruppo Feudi di San Gregorio, la cantina ad oggi lavora su 21 ettari di vigna valorizzando le varietà Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah, Sauvignon Blanc e Vermentino. Campo alle Comete è l’incontro fra la consolidata filosofia vitivinicola di Feudi di San Gregorio e uno dei territori del vino più prestigiosi al mondo. Nasce, così, un’azienda sospesa tra sogno e realtà, che ha ispirato la matita della nota illustratrice Nicoletta Ceccoli nel quadro ad essa ispirato.
Livorno, articolo pubblicato il 6 Agosto 2019

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi