FeaturedTOSCANA

TUTTI GLI APPUNTAMENTI NELLA CITTA’ DI LIVORNO, A CURA DI FABIO GIORGI


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

TUTTI GLI APPUNTAMENTI NELLA CITTA’ DI LIVORNO, A CURA DI FABIO GIORGI

Anche il Comune di Livorno, con decisione della Giunta Comunale n.30 approvata il 29 gennaio, ha accolto l’appello del Comune di Stazzema di aderire all’Anagrafe Antifascista istituita a settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana, il 1° gennaio 1948. L’iniziativa si colloca pienamente nel calendario degli eventi e delle azioni a cui l’Amministrazione Comunale ha aderito in occasione del Giorno della Memoria. La decisione, arrivata su proposta dello staff Supporto Segretario generale, accoglie così l’idea lanciata dal Comune di Stazzema di una Anagrafe Virtuale Antifascista che raccolga tutti coloro che si sentono impegnati in difesa dei valori condivisi di libertà, democrazia, legalità e contro il diffondersi di episodi di intolleranza.



Si terrà martedì 30 gennaio presso la Sala Conferenze di Istoreco (Complesso della Gherardesca, via G. Galilei 40 a Livorno) alle ore 17 la presentazione del volume “L’arse argille consolerai. Carlo Levi, dal confino alla Liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti inediti”. Il Libro, vincitore del “Premio nazionale Carlo Levi” 2016, è il frutto di sei anni di ricerche per scavare nella vita di Carlo Levi e in uno dei libri più importanti del nostro dopoguerra: Cristo si è fermato a Eboli. Un viaggio dal confino, dove il fascismo lo spedì, fino alla Liberazione di Firenze. Un cammino ricostruito attraverso documenti, inediti, che hanno permesso di entrare nelle vite di decine di persone che hanno “raccontato” storie drammatiche e straordinarie, come quella del partigiano milionario, delle carognate dei fascisti in un convento di clausura, delle stragi di bambini e civili, dell’uccisione della donna più bella del mondo, di Manlio Cancogni portiere in un torneo di pallone nella villa di Mussolini, del furto della valigia di Carlo Cassola, dell’olio e della farina portati a Giorgio Bassani in fuga da Ferrara, dell’erede al trono finito a vendere motorini, del matrimonio della figlia di Amedeo Modigliani con l’uomo che si era gettato in acqua col cappotto per sfuggire all’arresto.

A 16 anni dalla sua scomparsa, il Comune di Livorno, in collaborazione con la PAV (Presenza Amica Volontaria), dedicherà mercoledì 31 gennaio una giornata al poeta livornese Maurizio Morini, il “poeta gentile”, che è stato ospite per vent’anni di Villa Serena dove ha scritto tra l’altro la maggior parte delle sue composizioni. L’incontro dedicato alle opere e alla poetica di Maurizio Morini (scomparso il 31 gennaio del 2002 all’età di 56 anni) si terrà alle ore 17.30 a Villa Maria (via Redi/via Calzabigi) Centro di documentazione sulle Arti dello Spettacolo. Saranno presenti l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Francesco Belais e la Presidente PAV Loretta Zocchi. Il programma prevede la proiezione del video del 2001 nel quale lo stesso Morini si racconta attraverso la lettura delle proprie opere.

Da martedì 30 gennaio, fino a venerdì 9 febbraio, sono in programma una serie di sedute della Seconda Commissione Consiliare (Bilancio e Patrimonio), convocata dalla presidente Elisa Amato per procedere a una analisi per settori delle previsioni di bilancio 2018-2020, con l’audizione di assessori e dirigenti. I lavori si terranno in Sala Consiliare e saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo internet http://video.comune.livorno.it

Al fine di consentire lo svolgimento dei lavori di adeguamento delle barriere di ritenuta laterale sulla FI-PI-LI per la nuova linea ferroviaria Livorno Darsena Toscana – linea Tirrenica, sono state adottate alcune modifiche alla circolazione in via Leonardo da Vinci. In particolare, dalle ore 8 di lunedì 29 gennaio fino alle ore 16 di venerdì 2 febbraio è istituito il divieto di transito in via Leonardo Da Vinci, nel tratto di carreggiata che immette nel passaggio a livello situato tra la strada suddetta e la SP 224; a seguire, dal 2 febbraio a tutto il 30 aprile è istituito il senso unico di marcia (direzione via Jacoponi – carreggiata principale di via Leonardo Da Vinci) nel tratto di carreggiata che immette nel passaggio a livello situato tra la strada suddetta e la SP 224. Dalle ore 8 di lunedì 29 gennaio il Ponte è stato chiuso ai mezzi diretti verso nord, pertanto dalla rotatoria di piazza del Pamiglione il traffico in uscita dal centro città sarà deviato lungo il percorso via San Giovanni, via del Porticciolo e via della Venezia, fino a riprendere via della Cinta Esterna.
Per consentire, in particolare ai pendolari, questo percorso alternativo anche in orario serale, è temporaneamente abrogata (sempre da lunedì 29 gennaio) la ZTL lettera “A” Quartiere Venezia, con spegnimento delle telecamere ai varchi elettronici, che normalmente entrano in funzione alle ore 20. Rimangono invece sempre attive le telecamere ai varchi della zona pedonale di scali del Ponte di Marmo e scali del Monte Pio.