Terremoti Serie di violente scosse nel mondo

Terremoti Serie di violente scosse nel mondo

In questi giorni l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato violente scosse di terremoto in Papua Nuova Guinea, in Indonesia e in Giappone.

Negli ultimi giorni l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse forti scosse di terremoto nel mondo, di magnitudo superiore a 6.0.

L’ultima in ordine di tempo si è verificata nella giornata di venerdì 12 aprile 2019, alle ore 16:15 (ore italiane), con una scossa di magnitudo 6.2 nella Papua Nuova Guinea, con ipocentro a 20 chilometri di profondità.

Sempre Venerdi alle 13:40 (ore italiane) un’altra violenta scossa di terremoto è stata registrata in Indonesia, di magnitudo 6.7, con ipocentro a 20 chilometri di profondità.

In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 97 chilometri a sud da Luwuk violente scosse di terremoto in questi giorni si stanno verificando in diverse zone del mondo.

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 10:18, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa in Giappone, di magnitudo 6.2 della scala Richter, con ipocentro a 20 chilometri di profondità.

L’evento sismico è stato localizzato a 140 chilometri a nord-est di Miyako.



La terra, dunque, sta tremando senza sosta e continua a farlo in gran parte del Pacifico e nella zona dell’Anello di Fuoco. Si tratta di aree che risultano altamente sismiche e che spesso sono caratterizzate da terremoti davvero molto forti, a volte collegati a tsunami distruttivi. All’interno dell’Anello di Fuoco, inoltre, vi sono oltre 450 vulcani che sono nati in seguito all’intensa pressione esercitata dalla placca continentale.

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno

Leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente

Invia il tuo contributo sostenitore 25 € annue

Play sistem editoriale
Via mondolfi,262
57128 Livorno Italy
IBAN IT62N 06915 13913 000 000 249380

Riceverai un simpatico gadget