FeaturedTOSCANA

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti


Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
APPUNTAMENTI PROMOSSI A LIVORNO E COLLESALVETTI, IN BREVE.
A CURA DI FABIO GIORGI

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
APPUNTAMENTI PROMOSSI A LIVORNO E COLLESALVETTI, IN BREVE.
A CURA DI FABIO GIORGI

L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti, la Commissione Pari Opportunità e le Associazioni del territorio promuovono – in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne – un incontro per discutere sul delicato tema della violenza di genere analizzandolo da un punto di vista psicologico. L’incontro si svolgerà sabato 25 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Collesalvetti in Via Umberto I n. 34 e vedrà la presenza del Dr. Nicola Artico, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psicologia ASL Toscana Nord Ovest.



Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giovedì 23 novembre (ore 15/17). Valorizziamo il Parco Pertini: gli alunni delle scuole Campana impegnati in una azione di educazione al rispetto del patrimonio ambientale. Il programma del SERR riserva infatti un appuntamento di educazione al rispetto del patrimonio ambientale e di lotta all’abbandono dei rifiuti, proprio all’interno del parco. La classe IV A della Scuola primaria “O. Campana”, accompagnata da docenti e genitori, sarà impegnata in un’azione di pulizia, e non solo.


Il 24 e 30 novembre presso CS Laboratori Associati (Scali Manzoni 29/33), torna a Livorno il Progetto “Melanoma” della Fondazione ANT. Sessanta visite specialistiche gratuite per i cittadini. Alla presenza di un medico specialista ANT d con l’ausilio di un videodermatoscopio, strumento sofisticato per la diagnosi precoce delle lesioni sospette. Le visite si terranno presso CS Laboratori Associati, Scali Manzoni 29/33. Per prenotare le visite è necessario chiamare il n. 349.0693571 in orario 9-13, dal lunedì al venerdì. Le prenotazioni sono iniziate il giorno 16 e termineranno il giorno 23 novembre.

Sarà una rassegna di film proiettati in varie sale cinematografiche cittadine la programmazione 2017 dell’iniziativa “Capire un’H, come l’handicap fa cultura” finalizzata a promuovere la cultura della solidarietà, l’accettazione e la valorizzazione delle diversità. Promossa dall’associazione “Capire un’H” con il patrocinio del Comune di Livorno e la collaborazione di vari soggetti l’iniziativa “Capire un’H” avrà luogo nei prossimi giorni a Livorno.

I cittadini residenti nelle ZTL e ZSC che abbiano già provveduto al pagamento della tariffa 2016 prevista per la prima e seconda auto del nucleo familiare non dovranno pagare alcuna nuova tariffa per l’anno 2017. La validità dei contrassegni sarà automaticamente prorogata al 30 novembre 2018. Per quanto riguarda, invece, la terza auto del nucleo familiare e successive, i residenti delle ZTL e ZSC dovranno pagare entro il 31 dicembre 2017, la tariffa intera pari a 150€.

La Sesta Commissione consiliare comunale (Vivibilità Urbana) è stata convocata dal presidente Edoardo Marchetti si è svolta questo martedì 21 ottobre, alle ore 9.30, con questo ordine del giorno: Audizione sig.ra G. Bini – Coordinamento Livorno Porto Pulito; Mozione conss. Cepparello, Raspanti e Caruso “Livorno blue flag”; Atto d’indirizzo conss. Cepparello ed altri “Tavolo interistituzionale inquinamento portuale”.