Serie B: La Spal con un piede in A il Frosinone aggancia il Verona al secondo posto.
La Spal a un passo dalla A. Al Brescia lo spareggio
Gli uomini di Semplici sabato potrebbero raggiungere la promozione. In attesa del posticipo, il Frosinone aggancia il Verona al secondo posto. Le rondinelle superano la Ternana, tre punti d’oro per l’Ascoli
La Spal vince 2 a 1 contro un ottimo Cittadella e si porta a sole quattro giornate dalla fine a più otto sulle seconde, ovvero il Frosinone che supera 2 a 0 lo Spezia e raggiunge l’Hellas Verona in posticipo a Perugia.
In coda tre punti d’oro per Brescia, 2 a 1 sulla Ternana, e Ascoli, 2 a 0 contro l’Avellino. Non va oltre il pareggio, 1 a 1, il Pisa sulla Pro Vercelli mentre risorge il Latina a Chiavari, 1 a 0.
SPAL-CITTADELLA 2-1
La Spal si avvicina sempre più alla Serie A. La squadra di Semplici supera 2-1 il Cittadella e infila la quinta vittoria consecutiva, portandosi momentaneamente a +8 su Verona e Frosinone a 4 giornate dalla fine del campionato. Ottima partenza degli ospiti, che sfiorano il vantaggio al 12′ con Vido e al 14′ con Strizzolo (decisivo Meret). I padroni di casa non riescono a trovare le contromisure e rischiano ancora poco prima della mezzora con Schenetti. La capolista si fa vedere per la prima volta delle parti di Alfonso al 35′ con un tiro debole e centrale senza troppe pretese di Antenucci. In avvio di ripresa la Spal passa in vantaggio. Calcio d’angolo di Del Grosso e colpo di testa vincente di Giani. Il Cittadella sbanda ma non demorde: Iori ci prova al 15′, Meret non si fa sorprendere. Al 22′ i padroni di casa però raddoppiano: Antenucci allarga per Schiavone che serve Zigoni, che da due passi non sbaglia e firma il 2-0. A dieci minuti dalla fine gli ospiti accorciano le distanze: Chiaretti vede l’inserimento di Kouamè, che appoggia in mezzo per Litteri che a porta sguarnita non sbaglia. Il Cittadella tenta il tutto per tutto nel finale ma la Spal resiste fino al triple fischio. E comincia a ‘vedere’ la Serie A.
FROSINONE-SPEZIA 2-0
Dopo due sconfitte consecutive il Frosinone ritrova il successo battendo lo Spezia (2-0) e agganciando momentaneamente il Verona, impegnato in serata a Perugia, al secondo posto in classifica, a quota 65 punti. I liguri incassano invece il secondo ko in tre partite ma restano in zona playoff. Buona partenza dei ciociari, con Gori che impegna Chichizola già al 13′. Il portiere si fa trovare pronto anche sul colpo di testa di Ariaudo sul calcio d’angolo successivo. Al 17′ ottima azione di contropiede della squadra di Marino, con Mazzotta che cerca il palo più lontano di sinistro mancando di un soffio lo specchio della porta. Due minuti dopo lampo dello Spezia: tiro al volo di Granoche, palla che sbatte sulla parte interna della traversa e finisce per l’assistente sulla linea di porta. Dal replay però si vede come la sfera sia invece entrata nettamente. Le due squadre si affrontano a viso aperto senza timori reverenziali. Al 31′ Terranova non approfitta dell’uscita a vuoto di Chichizola, un minuto dopo dalla parte opposta Giannetti si fa recuperare da Mazzotta. Al 42′ Dionisi su punizione colpisce il palo: lo Spezia si salva. Nella ripresa al 10′ Pulzetti costringe Bardi a un difficile intervento, ma cinque minuti dopo la gara si sblocca. Ciofani e Dionisi combinano bene, quest’ultimo si presenta solo davanti a Chichizola e non sbaglia. Lo Spezia è alle corde e rischia di incassare il raddoppio, ma Terranova manca il colpo del 2-0. Il risultato resta in bilico fino al 44′ quando Ciofani sugli sviluppi di un corner realizza il raddoppio di testa in mischia.
BRESCIA-TERNANA 2-1
Il Brescia si aggiudica l’importante scontro diretto con la Ternana (2-1) nella lotta per non retrocedere e si porta momentaneamente fuori dalla zona playout. I rossoverdi perdono invece una posizione e subiscono il sorpasso del Vicenza, vittorioso ieri contro il Novara, scendendo al ventesimo posto. Botta e risposta dei primi 10′ di gioco. Al 4′ Crociata pesca il jolly da fuori area e porta avanti le ‘rondinelle’. Immediata la replica degli ospiti: Monachello all’8′ mette in mezzo per Defendi che arriva in corsa e batte l’incolpevole Minelli. Al 24′ umbri di nuovo pericolosi con un tiro di Palombi respinto dal portiere. Alla mezzora Brescia torna a farsi vedere in attacco con una rovesciata in mischia di Ferrante su cui è prodigioso Aresti. I lombardi insistono e al 36′ Coly colpisce in pieno la traversa con un tiro da fuori. Nella ripresa, dopo un gol di Diakitè annullato agli ospiti per fuorigioco, il Brescia realizza il 2-1 con un colpo di testa di Bisoli su cross di Coly. Liverani tenta il tutto per tutto ma la girandola di cambi non produce gli effetti sperati, se non un’altra rete annullata per fuorigioco a Pettinari su assist di Ledesma. Il Brescia respira, la Ternana deve di nuovo inseguire.