RUGBY C1. I LIONS LIVORNO SONO LANCIATI VERSO LA PROMOZIONE.
RUGBY C1. I LIONS LIVORNO SONO LANCIATI VERSO LA PROMOZIONE.
I Lions Amaranto Livorno, capaci di raccogliere nelle prime 7 partite la bellezza di 34 punti (7 successi, dei quali 6 conditi dal bonus-attacco) occupano, solitari, la prima posizione nella classifica di C1, girone F, poule 1 e potrebbero – se non commettono errori – assicurarsi matematicamente l’accesso ai play-off promozione (dove poi ci sarà l’incrocio, tutt’altro che impossibile, con la prima del girone della Sardegna) in anticipo, senza cioè aspettare la sfida di ritorno con l’unica vera squadra rimasta in scia, quell’Elba, già battuta nell’ultima di andata a domicilio. La situazione per Scardino e compagni è invidiabile. Gli amaranto vantano 5 lunghezze di margine sull’Elba (secondo) e 12 sui Cavalieri Prato/Sesto cadetti (terzi): tali squadre devono ancora osservare, nel girone di ritorno, il loro turno di riposo e dunque figurano, rispetto all’imbattuta capolista, con una partita giocata in più. I Cavalieri sono di fatto fuori dai giochi per la prima piazza. L’Elba, prima di rendere visita nell’ultimo turno, il 7 aprile, ai Leoni, giocherà solo una volta tra le mura amiche (nel prossimo turno, con il Piombino) e due volte in trasferta (a Cecina e a Pisa). Al massimo (ma solo con un grande sforzo), gli isolani possono racimolare, nelle prossime 3 giornate, 15 punti. I Lions, prima del 7 aprile, giocheranno 4 partite: potrebbero bastare, in tali gare, 16 punti per mettere aritmeticamente in cassaforte l’accesso ai playoff. Con 16 punti nelle partite con US Firenze (in casa, alla ripresa del campionato, il 27 gennaio), con i Cavalieri Prato/Sesto cadetti (in trasferta, il 17 febbraio), con Piombino (in casa, il 10 marzo) e con Cecina (in trasferta, il 24 marzo), gli amaranto sarebbero irraggiungibili per ogni avversario.
Con 16 punti nell’arco di queste 4 gare, i Lions si garantirebbero un margine incolmabile sull’Elba: diventerebbe dunque una sorta di ‘passerella di lusso’ l’appuntamento interno con gli stessi isolani. Se, viceversa, la differenza in graduatoria tra le due prime della classe, alla vigilia del match del 7 aprile, rimanesse inferiore alle 6 lunghezze, diventerebbe decisivo lo scontro diretto. E’ evidente che in caso di arrivo a pari merito sul gradino più alto del podio, si andrebbero a verificare i punti raccolti negli scontri diretti. Insomma, sarebbe importante per i Lions chiudere in anticipo i conti, senza aspettare la partita con gli isolani. Poi ci saranno i playoff. Ad essere realisti, la squadra prima in questo girone, composto solo da formazioni toscane (peraltro tutte valide) partirà con i favori del pronostico negli spareggi promozione con la prima del girone della Sardegna, formato da tre squadre (oggettivamente non è un raggruppamento di altissimo profilo). Negli ultimi anni, la compagine proveniente dal girone toscano ha sempre, in modo decisamente agevole, avuto la meglio sulla squadra sarda. In questa stagione, le partite playoff promozione si giocheranno il 28 aprile (andata) e il 5 maggio (ritorno a campi invertiti). La sensazione è che la formazione amaranto abbia qualità davvero importanti per la categoria. La rosa è ampia e di valore, in tutti i settori e in tutti i reparti. Insomma, sono concrete le possibilità di proseguire, anche nelle prossime gare, sugli alti ritmi esibiti nelle prime (vittoriose) 7 uscite. Domenica prossima riposo per tutte le formazioni del girone toscano. Alla ripresa, il 27, si disputeranno Lions – US Firenze ed Elba – Piombino. Dovrebbe trattarsi di un turno interlecutorio, con le ‘due regine’ del torneo pronte a sfruttare il fattore campo. Il tutto alla vigilia dei ‘fuochi d’artificio’ previsti nelle giornate successive.
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
letture ieri 14 Gennaio 2019 numero 6.293 Letture mese Novembre 2018 149.860
Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a play sistem editoriale via mondolfi 262 57128 Livorno Italy
IBAN Â IT62N 06915 13913 000 000 249380
riceverai un simpatico gadget