Prevenzione ed emergenza incendi

Prevenzione ed emergenza incendi: giornata di formazione rivolta al sistema di Protezione Civile Comunale
Collesalvetti Si è svolta presso il Comune di Collesalvetti una giornata di informazione e formazione rivolta dalla Regione Toscana al Sistema di Protezione Civile Comunale. All’incontro, coordinato dal Responsabile Comunale Sandro Lischi, era presente il Referente Provinciale AIB della Regione Toscana Geom. Massimo Tognotti . Sulla base delle indicazioni contenute nel Piano Operativo Antincendio Regionale 2019 – 2021, sono state illustrato ai componenti del Coc (Centro Operativo Comunale) presenti le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva necessarie a contrastare il fenomeno degli incendi boschivi e il ruolo della struttura comunale in caso di evento sul territorio.
Una giornata di formazione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale affinchè il sistema comunale costituito dalla struttura del Comune con il supporto del sistema di Volontariato possa, in caso di emergenza, attuare fin da subito le necessarie attività di intervento e di supporto in tandem con la Centrale Operativa Regionale. Ma anche e soprattutto come poter prevedere e prevenire il rischio incendi che purtroppo oggi, per cause dolose o accidentali, sono spesso causa di disastri ambientali.
Per questo il Piano Regionale Antincendi Boschivi prevede inoltre linee di indirizzo, alle quali ogni Comune deve attendersi, rivolte a sviluppare una strategia di individuazione delle cause di innesco promuovendo la costituzione di comunità locali capaci di gestire propri spazi difensivi e costituire organizzazioni antincendi boschivi costantemente addestrate e specializzate, capaci di operare tempestivamente, e il sistema comunale è pronto e formato ad operare per la specifica emergenza.
Nella stessa ottica deve essere valutata l’ Ordinanza comunale contenente norme di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget