CRONACAFeatured

Papa Francesco parla ai giovani a Roma, al Circo Massimo.



Papa Francesco parla ai giovani a Roma, al Circo Massimo.

Il Pontefice è arrivato in Papamobile intorno alle 18:30 erano presenti quasi 100mila ragazzi che hanno raggiunto la Capitale da 200 diocesi per l’iniziativa promossa dalla Cei e intitolata “Per mille strade verso Roma”, in vista del sinodo dei giovani a ottobre.
I ragazzi hanno donato al Papa un bastone pastorale in legno scolpito. “Siamo arrivati fino a qui per dirle che le vogliamo bene e desideriamo camminare andando avanti insieme”.
Il format dell’incontro prevede che i giovani facciano delle domande. “Cari giovani, voi avete nel cuore queste stelle brillanti che sono i vostri sogni: sono la vostra responsabilità e il vostro tesoro. Fate che siano anche il vostro futuro”, ha detto il Papa rispondendo alle domande di due ragazzi, Letizia e Matteo. “Un giovane che non sa sognare è un giovane anestetizzato e non potrà capire la forza della vita. I sogni ti svegliano”, ha detto. Ma, ha avvertito, “non i sogni piccoli, quelli che riguardano solo la comodità e del benessere. Questi addormentano i giovani e fanno di un coraggioso un giovane da divano.


“La Bibbia ci dice che i sogni grandi sono quelli capaci di essere fecondi, di seminare pace e fraternità, ecco, questi sono sogni grandi perché pensano a tutti con il NOI” – ha aggiunto il pontefice -. Il contrario dell’IO è il NOI. I sogni grandi includono, coinvolgono, sono estroversi, condividono, generano nuova vita. E i sogni grandi, per restare tali, hanno bisogno di una sorgente inesauribile di speranza, di un Infinito che soffia dentro e li dilata. I sogni grandi hanno bisogno di Dio per non diventare miraggi o delirio di onnipotenza”. La festa al Circo Massimo proseguirà poi dalle 21:30 alle 23:30 mentre, per il resto della notte, 19 chiese del centro di Roma saranno animate con proposte spirituali, artistiche e culturali dedicate ai giovani. Domenica mattina alle 9:30 la concelebrazione eucaristica in piazza San Pietro, presieduta dal cardinale Bassetti; subito dopo un nuovo incontro con Papa Francesco, che pregherà con i giovani all’Angelus.
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno



leggi e diffondi ilgazzettinodilivorno.com