FeaturedSPORT

Livorno Calcio: si avvicina il primo appuntamento ufficiale della stagione: domenica match casalingo con il Feralpisalò

Livorno Calcio: si avvicina il primo appuntamento ufficiale della stagione: domenica match casalingo con il Feralpisalò
Livorno Calcio: si avvicina il primo appuntamento ufficiale della stagione. La Coppa Italia (domenica match casalingo con il Feralpisalò) servirà per oliare i meccanismi in vista del campionato.

Con l’esordio nella Tim Coppa Italia (la competizione maggiore, quella che vede al via anche le squadre di A), in casa con il Feralpisalò, scatterà domenica 30 luglio la stagione ufficiale del Livorno. La vincente, poi, dopo sette giorni, affronterà nel secondo turno, in trasferta il Carpi. Queste partite di Coppa Italia possono servire ad oliare i meccanismi in vista del campionato, nel quale gli amaranto vogliono recitare un ruolo da protagonisti. Sottil sta impostando una squadra votata al gioco, votata a cercare sempre e comunque di imporre il proprio ritmo. I labronici giocheranno con il 4-2-3-1. Per completare la rosa, il direttore sportivo Facci è al lavoro per cercare nuovi difensori centrali (due, se come probabile partirà Borghese) e nuovi esterni (due se Moscati verrà ceduto ad una squadra di serie B). La ciliegina sulla torta sarebbe una punta di qualità, più che mai visto che per almeno cinque settimane mancherà Vantaggiato, operato allo zigomo dopo il brutto infortunio rimediato la scorsa settimana nell’amichevole con il Benevento. Radiomercato indica molto vicini Palermo e Felice Evacuo. Mercoledì, intanto, ad ‘Effetto Venezia’, la squadra riceverà il primo abbraccio da parte della città. FABIO GIORGI

Riparte la Coppa Italia

Tutti a caccia della Juventus Campione delle ultime tre stagioni. Il prossimo 30 luglio torna la Coppa Italia, stagione 2017/2018: obiettivo, la finale del 27 maggio 2018 all’Olimpico di Roma, teatro della finale unica oramai dal 2007/2008.
La Coppa Italia 2017/2018 non cambia: anche questa volta si tratta di una competizione interamente ad eliminazione diretta. Con eccezione delle semifinali, tutti i turni si svolgono in gara unica, con eventuali tempi supplementari e rigori.
Le semifinali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno: in caso di pareggio dopo 180 minuti a passare il turno è la squadra che ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta; in caso di parità anche nei goal segnati fuori casa si procede con i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità con i rigori.
PRIMO TURNO DI QUALIFICAZIONE
Trentasei squadre partecipano al primo turno preliminare di Coppa Italia:
ventisette le compagini di Lega Pro;
nove squadre di Serie D che nel campionato 2016/2017 si sono classificate al secondo posto dei rispettivi giorni.
Per la Lega Pro presenti le 3 squadre retrocesse dalla Serie B 2016-2017,
le 7 squadre del girone A della Lega Pro 2016-2017 (dal 2º al 8º posto),
le 8 squadre del girone B della Lega Pro 2016-2017 (dal 3º al 10º posto),
le 8 squadre del girone C della Lega Pro 2016-2017 (dal 2º al 9º posto).
la finalista della Coppa Italia Lega Pro.
Squadre in campo il 30 luglio per il Primo turno di Coppa Italia 2017/18
Sambenedettese-Lucchese
Piacenza-Massese
Trapani-Paganese
Livorno -Feralpi Salò
Alessandria-Cosenza
Reggiana-Trastevere
Pisa-Varese
Gubbio-Monterosi
Juve Stabia-Bassano Virtus
Matera-Casertana
Virtus Francavilla-Imolese
Lecce-Ciliverghe Mazzano
Pordenone-Matelica
Vicenza -Pro Piacenza
Padova-Rende
Arezzo- Triestina
Giana Erminio-Albinoleffe
Siracusa-Renate