FeaturedSport Toscana

Lega Pro: il Livorno, a Piacenza il terzo pareggio consecutivo. Ormai si pensa ai playoff. Sabato prossimo arriva la Cremonese.

Lega Pro: il Livorno, a Piacenza il terzo pareggio consecutivo. Ormai si pensa ai playoff. Sabato prossimo arriva la Cremonese.

A Piacenza, allo stadio ‘Garilli’, teatro nel 2004 (sembra però passato un millennio..) della ‘storica’ promozione in A, attesa da più di 50 anni, il Livorno, contro i non irreistibili padroni di casa, non è andato oltre, sabato, il terzo pareggio consecutivo. Gli amaranto restano così sul quarto gradino della classifica: a due giornate dalla fine appare estremamente probabile che i labronici chiuderanno la regular season come quarti. La gara del “Garilli” è stata per entrambe le squadre in campo un buon test in vista dei playoff. Foscarini ha riproposto la difesa a quattro concedendo un turno di riposo a Galli e Benassi; Vantaggiato ha messo altri minuti preziosi nelle gambe e, complice la squalifica di Marchi, a centrocampo si è finalmente rivisto Giandonato dopo il grave infortunio. Il Livorno ha creato un paio di occasioni importanti, ha rischiato il giusto (nella circostanza sempre attento Mazzoni) e alla fine può avere anche qualche rammarico. Tuttavia è evidente che, come era prevedibile, la testa degli amaranto fosse rivolta soprattutto agli spareggi promozione. Mancano solo due partite ma la prossima, al “Picchi” contro la Cremonese (ore 16,30), può valere una stagione per i grigiorossi e l’Alessandria: per una sera il Livorno sarà arbitro delle sorti delle sue dirette concorrenti. Poi, archiviata la pratica Pistoiese, andrà a scrivere in prima persona il suo destino. Il tutto in attesa delle novità (imminenti?) societarie. FABIO GIORGI