TOSCANA

LA COMUNITÀ EDUCANTE

LA COMUNITÀ EDUCANTE

Le politiche educative sono una responsabilità collettiva, chiamano in causa ed interpellano l’intera comunità attraverso la creazione di reti permanenti di contatto tra scuola, insegnanti, famiglie, enti locali, associazioni, agenzie educative ed altri attori protagonisti dell’educazione non formale, in altri termini l’intera società civile.
Le periferie della nostra città urlano di dolore per le ferite inferte da piani di recupero abbandonati, lasciati a metà oppure completati nel disastro.
Le diseguaglianze economiche e sociali sono aumentate soprattutto nelle nostre periferie incrementando tutta una serie di povertà.
Tra queste la povertà educativa.
Il contrasto alla povertà educativa è il principale strumento per permettere ai tanti ragazzi che vivono in condizioni di disagio, di migliorare la qualità propria vita.
Solo attraverso la costruzione di meccanismi e procedure di cooperazione tra tutti gli attori educativi del territorio e attraverso interventi sistemici per i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni è possibile arginare il fenomeno.
Si tratta di creare dei percorsi formativi individualizzati, attività extra-scolastiche di sensibilizzazione, promozione della cittadinanza attiva e della cura del bene comune.
Cultura del luogo vissuto, scolarizzazione e solidarietà sociale sono gli strumenti che voglio mettere in campo per impedire la frantumazione sociale.
Solo attraverso la costruzione di una comunità educante è possibile promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e viva.
La scuola affianca al compito dell’insegnare ad apprendere quello dell’insegnare ad essere.
LIVORNO GUARDA AVANTI

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget