FeaturedSPORT

Il 37° Rally Trofeo Aci Como-Etv vinto per la settima volta in carriera da Corrado Fontana




Il 37° Rally Trofeo Aci Como-Etv vinto per la settima volta in carriera da Corrado Fontana.
Con la Hyundai i20-scuderia Bluthunder conquista il Trofeo Foxtown, mentre il compagno di squadra Kevin Gilardoni chiude al secondo posto. Al terzo assoluto Stefano Albertini la Coppa ClericiAuto: il bresciano, assecondato da Danilo Fappani, conquista il Campionato Italiano WRC. Davanti a migliaia di spettatori, hanno consegnato i premi d’onore in piazza Cavour a Como i vertici di Regione Lombardia, Comune di Como, CONI e Forze dell’ordine.
Un’autentica arena naturale di spettacolo con migliaia di appassionati all’arrivo del 37. Rally Trofeo Aci Como: l’evento organizzato da Aci Como e patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Como e dai Comuni del Triangolo Lariano e Valle d’Intelvi e Val Cavargna si è concluso tra le ovazioni generali e la proclamazione dei campioni 2018.
Immagini indimenticabili quelle osservate all’epilogo dell’evento che ha deciso l’intero Campionato Italiano WRC, nella centralissima Piazza Cavour a Como: sono stati assegnati il titolo italiano ai bresciani Stefano Albertini e Danilo Fappani (Ford Fiesta WRC) e la vittoria di gara ai comaschi Corrado Fontana e Nicola Arena (Hyundai i20 WRC). E a consegnare trofei, coppe e targhe sul palco d’arrivo di Piazza Cavour a Como c’erano tante autorità politiche, militari e sportive.
Giungendo terzo nella gara lariana il pilota bresciano Albertini su Ford Fiesta Wrc conquista per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano Wrc. Doppietta finale sul podio comasco delle Hyundai sulle strade del 37° Rally Trofeo ACI Como, con al primo ed al secondo posto le i20 Wrc di Corrado Fontana in coppia con Nicola Arena, e di Kevin Gilardoni, navigato da Corrado Bonato, ma il risultato più eclatante viene ottenuto da Stefano Albertini e Danilo Fappani, Ford Fiesta Wrc – Tamauto, che, giungendo terzi, si sono aggiudicati per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano Wrc.


Un campionato bello e combattuto, al via di questa ultima gara si erano presentati ben tre equipaggi ancora in grado di vincere il titolo tricolore, che il bresciano si è aggiudicato grazie a tre vittorie, su sei gare, e ad una serie di piazzamenti di assoluto prestigio.
Per quanto riguarda la gara, invece, la vittoria di Corrado Fontana è stata perentoria. Il pilota di Como ha preso il comando dalla prima prova mantenendolo fino al traguardo, conquistando per la settima volta la vittoria sulle sue strade di casa, successo che gli mancava dal 2013. Dietro di lui un altro pilota locale, Kevin Gilardoni, che ha fatto grandi cose soprattutto nella prova più lunga del rally, quella della “Val Cavargna” di quasi 30 chilometri, la speciale più lunga della serie. In questa gara, era particolarmente atteso anche Manuel Sossella, in coppia con Gabriele Falzone su una Ford Fiesta della P.A. Racing, alla vigilia il maggior avversario di Albertini nella rincorsa al titolo.
La gara del vicentino è stata travagliata fin dall’inizio, con una fascetta del turbo allentata che ha tolto potenza al propulsore della sua vettura, e si è poi conclusa nel modo peggiore con un’uscita di strada particolarmente cruenta per la vettura, ma fortunatamente indolore per i due piloti. Da sottolineare le buone prove di Simone Miele, Citroen DS3 Wrc, quarto al traguardo, dei due Re, Alessandro, Skoda Fabia R5, e Felice, Ford Fiesta WRC, quinti e sesti, al traguardo, del toscano Federico Santini, Skoda Fabia R5, quest’anno impegnato nel CIR, e dello svizzero Mirko Puricelli, Citroen DS3 Wrc. A chiudere i primi dieci il veneto Antonio Forato, Skoda Fabia R5, ed il pilota di Manfredonia Domenico Erbetta, Skoda Fabia R5.

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno


leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
letture ieri 20 Ottobre 2018 numero 5010 Letture mese Settembre 2018 174.631