ECONOMIA

FA’ LA COSA GIUSTA! 2018

Forex Ebook Gratis
sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

FA’ LA COSA GIUSTA! 2018
Da Livorno tre proposte per cucinare e viaggiare in modo sostenibile
Dal 23 al 25 marzo 2018 Fa’ la cosa giusta!, l’edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili compie quindici anni. Per festeggiare questo traguardo l’ingresso sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori.
L’edizione 2017 si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole.
Fa’ la cosa giusta! 2018 si articolerà in 11 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l’arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila m2 di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.
La provincia di Livorno partecipa con tre proposte solidali dedicate a grandi e piccoli.
La sezione Il Pianeta dei Piccoli ospita La Capulana, un laboratorio sartoriale di Piombino che sostiene le attività dell’Associazione Fraternità Parola e Vita. Propone fasce, marsupi e wrap tai per portare i bebè, realizzati con stoffe africane e inserti decorativi personalizzabili. Nata dall’incontro di creatività italiana e cultura mozambicana, tra le proposte ritorna la Akunandzilo, una sacca in tessuto di puro cotone capace di mantenere il calore e permettere al cibo di continuare la cottura anche per diverse ore senza la necessità del fuoco, riducendo quindi il consumo energetico.
Per la sezione Turismo Consapevole e Percorsi ritorna da Livorno Natura da vivere, tour operator specializzato in viaggi nel mondo per piccoli gruppi e itinerari naturalistici e culturali in Toscana, ma anche soggiorni didattici e progetti di educazione ambientale per ragazzi. I grandi tour permettono di vivere a stretto contatto con le popolazioni locali, di raggiungere luoghi incontaminati e remoti e sviluppare un rapporto diretto e incondizionato con la natura.
Nella stessa sezione ritorna da Porto Azzurro Sassi Turchini, struttura ricettiva dedicata al turismo sociale situata sull’Isola d’Elba. Dal 2001 organizza esperienze di convivenza e condivisione creando aggregazione tra i giovani e le persone con disabilità o con altre forme di svantaggio sociale, per trasformare le differenze in risorse.




leggi e diffondi ilgazzettinodilivorno.com