FeaturedTOSCANA

Collesalvetti Si è svolto oggi a Roma un importante incontro


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Accordo di Programma per l’area livornese: importanti aggiornamenti dall’incontro di oggi a Roma
Collesalvetti – Si è svolto oggi a Roma un importante incontro di aggiornamento sull’Accordo di programma alla presenza di un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico, del Sindaco del Comune di Collesalvetti, dell’Assessore comunale allo sviluppo del territorio e del responsabile del procedimento.
Nel corso dell’incontro il Sindaco ha posto con forza il tema della Zona Franca Doganale, punto qualificante dell’accordo di programma, sul quale l’Amministrazione Comunale si è spesa in questi anni per individuare un’area di 51.000 mq all’interno di Interporto, già conforme a tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente. Gli ulteriori requisiti necessari e di fatto già soddisfatti sono legati alla presenza di una manifestazione di interesse da parte di un’azienda che lavora estero su estero e, elemento centrale, dal fatto che sulla realizzazione di una Zona Franca Doganale, vi sia la firma da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutti i Ministeri competenti in materia, a riprova della credibilità della proposta.
L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti si ritiene molto fiduciosa su questo obiettivo che per arrivare a compimento avrà necessità di un provvedimento di legge ad hoc, a seguito del dossier che sta elaborando l’Autorità di Sistema Portuale col supporto di Comune di Collesalvetti, Camera di Commercio ed Interporto, sotto la regia dell’esperto Prof. Luca Abatello, dossier che sarà inviato nel giro di un mese al Ministero delle Infrastrutture.
Nel frattempo dalla discussione di oggi è emersa la variabile non secondaria delle “zone logistiche semplificate”: opzione complementare e non alternativa a quella della Zona Franca, che l’Amministrazione perseguirà anche insieme alle associazioni di categoria che si sono dimostrate molto attente a recepire questa novità recentemente sancita con la Legge di Bilancio 2018. In attesa che vengano emanati i decreti attuativi, su questo punto avverranno nelle immediate prossime settimane passaggi di approfondimento tecnico, affinché a decreti emanati, sia possibile cogliere anche questa opportunità.
Grandi opportunità si presenteranno anche a partire dalla primavera prossima, verosimilmente dal mese di maggio. Infatti, previa dettagliata illustrazione delle procedure di accesso rivolta alle categoria produttive, circa 8 milioni residui della Legge 181/91 saranno messi a disposizione, a sportello, per le imprese che intendano investire sul territorio, sulla base di piani occupazionali seri e credibili.
Un incontro, quello di oggi, pieno di importanti novità. Frutto dell’impegno costante da parte dell’amministrazione colligiana, volto a raccogliere ogni opportunità possibile per il rilancio economico, produttivo ed occupazionale dell’area livornese.