Calcio, serie C: domenica ‘derbissimo’ tra Pisa e Livorno


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Calcio, serie C: domenica ‘derbissimo’ tra Pisa e Livorno

Calcio, serie C: domenica ‘derbissimo’ tra Pisa e Livorno. Una sfida delicata non solo per motivi campanilistici. Si affrontano prima e seconda: sono le due ‘cugine’ le più autorevoli candidate alla promozione diretta in B.
il questore Alberto Francini aveva dichiarato, nella trasmissione Primo Piano su Punto Radio, che sarà chiesto ufficialmente a Raitre di trasmettere in diretta tv la partita (domenica 26, ore 14.30) in tutta la Toscana.
Si preannuncia un ‘derbissimo’ importante non solo per i classici motivi campanilistici. Pisa-Livorno, in programma domenica alle 14,30 all’Arena Garibaldi non oppone solo due formazioni rivali per motivi storici. L’incontro oppone le due squadre che in classifica occupano le prime due piazze. Gli amaranto sono primi e imbattuti e vantano la bellezza di 36 punti frutto di 11 vittorie e 3 pareggi. I nerazzurri, che nel positicipo di questo lunedì sera hanno vinto sul campo della Pro Piacenza 0-3, sono secondi a quota 28. Il Pisa, proprio in virtù del largo successo colto in terra emiliana, hanno scavalcato il Siena. Il Livorno ha già osservato, in questo girone d’andata il suo turno di riposo. Il Pisa ha all’attivo 15 partite (1 in più della squadra di Sottil) e deve ancora osservare il suo turno di riposo. E’ evidente: numeri alla mano al Livorno, in questo attesissimo derby, potrebbe bastare anche solo un pareggio. Un eventuale pari consentirebbe di mantenere intatto il (largo) margine sulla squadra che – indipendentemente dalla situazione attuale in graduatoria – appare la più autorevole e pericolosa rivale nella rincorsa alla promozione diretta. Un derby importantissimo per mille e più motivi. Un derbissimo che non avrà, per i ben noti motivi legati alla capienza ridotta ed allo sciopero proclamato dalle due tifoserie, il pubblico delle grandi occasioni. FABIO GIORGI