Almanacco di oggi 21 settembre





Almanacco di oggi 21 settembre

È il 264° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Matteo apostolo – Il sole sorge alle ore 06:58 e tramonta alle 19:09 – La Luna è gibbosa crescente – Giornata internazionale della pace
Il proverbio del giorno: Bótte buona fa buon vino.

1792 La Convenzione Nazionale istituita ieri in sostituzione dell’Assemblea Nazionale durante la rivoluzione francese, vota in favore dell’abolizione della monarchia e assume il compito di redigere una nuova costituzione repubblicana.
1924 Inaugurato il primo tratto dell’autostrada Milano-Varese detta “dei Laghi”. E’ la prima strada al mondo concepita in via esclusiva per il traffico automobilistico veloce a differenza della AVUS di Berlino che, inaugurata tre anni fa, è destinata anche alle prove dei veicoli.
1942 Volo inaugurale per il bombardiere B-29 Superfortress. Il progetto realizzato dalla Boeing ha richiesto investimenti per tre miliardi di dollari, la sua elevata efficacia lo renderà protagonista degli attacchi atomici a Hiroshima e Nagasaki.
1949 Mao Tse Tung apre la prima sessione plenaria della Conferenza consultiva del popolo cinese a Pechino celebrando la vittoria nella guerra civile e tracciando le linee future del paese.


1957 Debutta sulla rete statunitense CBS la serie televisiva dell’avvocato “Perry Mason” Il protagonista è interpretato da Raymond Burr.
1961 L’argentino Antonio Abertondo è il primo uomo al mondo ad attraversare il canale inglese della Manica a nuoto da costa a costa e ritorno.
1964 Nell’ambito del Commonwealth britannico Malta diventa uno Stato indipendente dal Regno Unito di cui era colonia dal 1813.
1973 In acque internazionali antistanti il Canale di Sicilia una formazione di aerei da combattimento libici Mirage, mitraglia a bassa quota la corvetta italiana “De Cristofaro” ferendo due marinai e più lievemente altri due. Il governo libico si scusa.


Santi del Giorno
San Matteo (Apostolo ed Evangelista)
San Giona (Profeta)
San Matteo è il protettore di bancari, banchieri, contabili, esattori, ragionieri.

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno



leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
letture ieri 20 Settembre 2018 numero 5602 Letture mese Agosto 2018 187.364