FeaturedTOSCANA

Agenda LIVORNO, A CURA DI FABIO GIORGI


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Agenda LIVORNO, A CURA DI FABIO GIORGI

In base alla Legge Regionale n.41/2015 che ha introdotto, anche a Livorno, nuovi requisiti di accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica per l’assegnazione degli alloggi, a tutti gli interessati per l’accesso all’ERP è richiesta una nuova attestazione ISEE, relativa al nucleo familiare anagrafico in corso di validità e priva di omissioni e/o difformità. Il modello ISEE ha validità fino al 15 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento e che tale scadenza vale a prescindere dalla data in cui è stato richiesto. A partire da lunedì 15 gennaio 2018, pertanto, non saranno più valide le DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ai fine ISEE presentate nel 2017. Tutti gli interessati sono quindi invitati a dotarsi quanto prima della nuova attestazione; anche i nuclei familiari già inseriti nelle graduatorie per l’assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica o di Emergenza Abitativa. I nuclei familiari già inseriti nelle suddette graduatorie dovranno inoltre aggiornare la documentazione inerente la non possidenza di beni all’estero in caso di componenti familiari stranieri non appartenenti all’Unione Europea maggiorenni o con maggiore età compiuta nel corso di vigenza della graduatoria.


E’ in corso la mostra fotografica “BLOW-UP Foto Store – Spaccio d’autore” negli spazi della TST Art Gallery (corso Amedeo 196). Il titolo della mostra si ispira e vuole essere un omaggio al film di Michelangelo Antonioni, “Blow-Up” riproposto, a seguito del restauro, proprio quest’anno in ottanta sale su tutto il territorio nazionale -a 10 anni dalla scomparsa del grande regista e a 50 dalla vittoria della Palma d’Oro di Cannes. “L’affascinante fotografo protagonista del film di Antonioni vuole vedere più da vicino. Ma gli succede che, ingrandendolo, l’oggetto stesso si scompone e sparisce. Quindi c’è un momento in cui si afferra la realtà, ma nel momento dopo sfugge.” Questa nuova esposizione riunisce in un’unica esperienza visiva ed emozionale, opere di grandi fotografi: tra gli altri, saranno presenti i suggestivi scatti inediti degli anni ottanta/novanta di Giorgia Madiai, le immagini di sofferenza e amore di Claudine Caribotti e le foto di “empty space” di Susanna Bertoni. In mostra anche i toni romantici e malinconici di Patrizia Tonello e gli scatti sulla riflessione contro l’oscurantismo, il fanatismo, e la violenza di Marianne Catzaras. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2018 dal lunedì al venerdì (escluso mercoledì pomeriggio) dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.


In attuazione alla legge n.190/2012 e in adempimento al Piano Nazione Anticorruzione deliberato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC, il Comune di Livorno è tenuto ad approvare, entro 31 gennaio 2018, il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza-PTPCT per il periodo 2018-2020 .Al fine di avviare un confronto partecipato con gli stakeholders interni ed esterni, diretto ad una migliore elaborazione di questo atto fondamentale dell’Amministrazione, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ha predisposto un documento contenente le Linee generali e gli obiettivi strategici per il processo di aggiornamento del PTPCT 2018-2020. Eventuali osservazioni potranno essere trasmesse entro il 18 gennaio all’indirizzo prevenzionecorruzione@comune.livorno.it o all’indirizzo pec comune.livorno@postacert.toscana.it. Per facilitare l’apporto di contributi, si ricorda che nella pagina “Amministrazione trasparente Altri Contenuti-Corruzione” sono consultabili: il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017-2019, attualmente vigente; il Codice di comportamento dei dipendenti dell’ente; ulteriore documentazione in materia, relativa agli anni precedenti.
Era il marzo 2015 quando i dinosauri “invasero” per la prima volta il parco di Villa Mimbelli con la grande mostra “The World of dinosaurs” registrando un’affluenza di pubblico di oltre 30 mila visitatori. Oggi, a distanza di due anni, “l’invasione” ritorna nello stesso luogo, trasformando per tutto il periodo natalizio, ed oltre, il parco della villa in un vero e proprio “Jurassic Park”. L’esposizione “The world of Dinosaurs”, aperta lo scorso 3 dicembre, si chiuderà il 4 febbraio 2018. Apertura straordinaria anche il 7 gennaio 2018. Seguendo il percorso della mostra i visitatori potranno farsi un’idea delle principali specie di dinosauri esistiti e “tuffarsi” nel mondo dei mostri della preistoria. Oltre 50 i modelli di dinosauri in esposizione, tutti a grandezza naturale, realizzati sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Novità rispetto all’edizione passata della mostra, saranno alcuni dinosauri animati grazie ad una sofisticata tecnologia. L’obiettivo dell’esposizione è quello di presentare i giganti della preistoria nel modo più realistico possibile. Grazie a semplici informazioni di base, la mostra ha anche una valenza didattico-educativa nel far conoscere le condizioni di vita, le forme e le dimensioni degli animali che un tempo dominarono la nostra Terra.


La scuola dell’infanzia “La Palazzina” e la scuola primaria “Albertelli”, entrambe del circolo didattico Brin in via Pilo Albertelli, (zona Fabbricotti) rimarranno chiuse nella giornata di lunedì 8 gennaio, giorno in cui era previsto per tutte le scuole di ogni ordine e grado il rientro dalle vacanze natalizie. Lo ha disposto il sindaco di Livorno con un’apposita ordinanza, considerata l’interruzione di energia elettrica da parte della Società Enel programmata per la giornata di lunedì, dalle ore 9 alle ore 16, per lavori sulle linee elettriche.

Al fine di consentire lo svolgimento dei lavori necessari al rifacimento di parti del ponte situato in via dei Vallombrosani, sono state adottate alcune modifiche alla circolazione. Modifiche che dovevano partire da lunedì 8 fino a mercoledì 31 gennaio, ma che invece saranno efficaci da lunedì 22 gennaio fino al 26 febbraio. Le variazioni prevedono il divieto di transito sia veicolare sia pedonale in via dei Vallombrosani, in corrispondenza del ponte, e il divieto di sosta con rimozione forzata per 100 metri a partire dal ponte in direzione via del Governatore, e nel tratto compreso tra il ponte e la scuola “Micali”.

E’ di 50mila euro il finanziamento ottenuto dall’Associazione Culturale “Orto degli Ananassi”, selezionata attraverso l’edizione 2017 del bando Funder35. Il bando è promosso da 18 fondazioni, tra cui anche la Fondazione Livorno, e rivolto alle realtà no-profit impegnate nei settori della cultura e composte prevalentemente da giovani al di sotto dei 35 anni di età.. “Esprimo soddisfazione per questo risultato che avrà sicuramente una ricaduta positiva sulla scena culturale e teatrale della città di Livorno.” – dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Belais – “Già lo scorso anno l’associazione Pilar Ternera, molto attiva dal punto di vista artistico sul territorio, che gestisce il Nuovo Teatro delle Commedie, era stata riconosciuta dalla Regione Toscana tra i soggetti vincitori del “Bando delle Residenze Artistico Culturali” che struttura il sistema teatrale regionale. Quest’anno è la volta dell’Associazione Culturale “L’Orto degli Ananassi” e non posso che essere orgoglioso di questo risultato perché come sappiamo la strada della cultura in questi tempi è veramente ardua da seguire. Ci vuole una solida formazione ed una grande volontà per perseguire risultati che non sono mossi solo dalla passione per il teatro, ma anche da una grande competenza”.