FeaturedTOSCANA

Agenda LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI


Agenda LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI

Agenda LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI
Grazie al lavoro sinergico tra Comune di Collesalvetti ed ASA S.p.a, martedì 9 gennaio alle ore 10 sarà inaugurato davanti alla Scuola Primaria di Nugola il quinto Fontanello AQ del territorio colligiano. Saranno presenti le classi della Scuola Primaria, i tecnici ASA e del Comune, il Consiglio di Frazione di Nugola, oltre che al Sindaco e al Presidente di ASA. Il Comune di Collesalvetti, da sempre particolarmente attento alle tematiche ambientali, ha operato in direzione di un’offerta resa disponibile grazie alle fontanelle a osmosi inversa presenti sul territorio. Tali fonti, molto sofisticate, sono presenti solo nel comune di Collesalvetti e nei comuni limitrofi, nel resto del paese vengono utilizzate tipologie di trattamento a microfiltrazione pur sempre valide ma meno incisive sul gusto dell’acqua. Così, dopo Collesalvetti, Guasticce, Stagno e Vicarello anche Nugola avrà il suo Fontanello. L’obiettivo è quello di una maggiore salvaguardia dell’ambiente dovuta al risparmio nell’utilizzo di bottiglie in plastica, oltre ad offrire un servizio alla cittadinanza. Si tratta di acqua sana, pulita e a km zero.
Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin parteciperà giovedì 4 gennaio (ore 11) presso il Cisternino di Città (Largo del Cisternino) alla presentazione della pubblicazione “Livorno. Un secolo di meraviglie”. Il volume raccoglie numerose immagini della città: immagini d’epoca che raccontano la storia di Livorno affiancate da immagini recenti per uno sguardo alla città in divenire.
Con riferimento alle notizie relative a ‘Stipendi a rischio alla Misericordia’, emerse nei giorni scorsi su alcuni giornali cittadini, gli uffici del Dipartimento Risorse Economiche e patrimoniali del Comune di Livorno, fatte le dovute verifiche, comunicano che non risulta in essere alcuna situazione di debito nei confronti dell’Arciconfraternita della Misericordia. Gli uffici comuni precisano che l’Amministrazione è in regola con tutti pagamenti dovuti all’associazione fino a oggi e che non vi sono arretrati di alcun tipo in sospeso. Le uniche due fatture aperte che riguardano la Misericordia, per un importo complessivo di circa 7mila euro, sono state ricevute dagli uffici comunali a metà dicembre e, di conseguenza, devono essere ancora registrate e liquidate da parte degli uffici, rientrando comunque nei tempi di scadenza. L’Amministrazione comunale, con l’occasione, intende rinnovare l’impegno dimostrato fino a oggi nel garantire la liquidazione puntuale dei pagamenti entro la loro scadenza.
Sabato 6 gennaio, alle ore 16, la Befana porterà doni e dolciumi al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ma i bambini dovranno essere abili nei giochi e negli indovinelli per accaparrarsi il regalo! Grandi e piccoli, infatti, potranno sfidarsi in un’avvincente gara a squadre con diverse le prove da superare: caccia alla lettera, la scatola misteriosa, trova l’intruso, caccia la scienza, etc. Occorre portare un telefono che possa scattare le foto. Le squadre potranno essere composte da due a cinque persone (tra i quali almeno un adulto ed un bambino tra 6-10 anni.) per un massimo di dodici squadre. Per squadre di 5 componenti il costo è di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: Segreteria Museo da lunedi a sabato dalle 9 alle 13 tel.0586/266711, oppure Coop Itinera alla mail didattica@itinera.info inserendo numero telefonico nome dei componenti ed età dei bambini.
Prenderanno il via nelle prossime settimane i lavori di sistemazione e riqualificazione delle aree esterne di alcune scuole materne, elementari e asili nido livornesi e di undici parchi cittadini nei quali saranno installate aree gioco attrezzate. L’Amministrazione comunale di Livorno ha infatti approvato finanziamenti ad hoc per una serie di interventi che già da questa primavera consentiranno ai bambini di ogni età di godere di spazi di gioco dedicati nei quali divertirsi in totale sicurezza, sperimentando giochi diversi e combinati tra loro.