FeaturedTOSCANA

Agenda LIVORNO, A CURA DI FABIO GIORGI


Agenda LIVORNO, A CURA DI FABIO GIORGI

Agenda LIVORNO, A CURA DI FABIO GIORGI
Ultimissimi giorni per chiedere il rinnovo dei contrassegni ZTL/ZSC riservati alle categorie economiche e professionali per l’anno 2018. Il termine infatti è fissato al 31 dicembre. La procedura di rinnovo (o di nuovo rilascio) può essere eseguita online dal sito internet del Comune: www.comune.livorno.it > Sportello del Cittadino > Traffico e Mobilità > Domanda rinnovo ZTL, ZSC e ZPC. Le richieste presentate in ritardo, oltre il 31 dicembre, andranno in coda. Si ricorda che, e fino alla consegna del nuovo contrassegno gli interessati non potranno usufruire dell’abilitazione ZTL/ZSC (gli uffici hanno 90 giorni di tempo per portare a termine questo tipo di pratiche).



In continuità con la positiva esperienza del Campus per bambini in occasione delle vacanze scolastiche, anche quest’anno per il periodo Natalizio il Museo in collaborazione con la cooperativa Itinera organizza 7 giornate di attività ludico-didattiche, scientifiche e creative rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni. Uno staff di operatori esperti preparerà per tutti i partecipanti appassionanti attività pratiche ispirate a diverse discipline, dalla zoologia all’archeologia, alla geologia, all’arte e alla creatività. Durante il campus sarà possibile anche visitare la mostra “Felini, eleganza letale “recentemente inaugurata nella quale sono esposti oltre 40 grossi felini in tassidermia e modelli a grandezza naturale”.
Presso la chiesa San Jacopo è andato in scena il ” PRESEPE VIVENTE DELLE GENTI A SAN JACOPO”. Un presepe partecipato creato dai cittadini, della parrocchia e dal quartiere San Jacopo, giunto alla quinta edizione. La regia era affidata a Gaetano Ventriglia, rinomato attore e regista concittadino, la conduzione del coro parrocchiale a Silvia Galasso, e il coro Diapason a Giorgio Giannetti.
Al fine di consentire lo svolgimento dei lavori necessari al rifacimento di parti del ponte situato in via dei Vallombrosani, sono state adottate alcune modifiche alla circolazione. In particolare è previsto, da lunedì 8 fino a mercoledì 31 gennaio, il divieto di transito sia veicolare sia pedonale in via dei Vallombrosani, in corrispondenza delponte, e il divieto di sosta con rimozione forzata per 100 metri a partire dal ponte in direzione via del Governatore, e nel tratto compreso tra il ponte e la scuola “Micali”.


Un nuovo programma rivolto all’arte fotografica quello che partirà dal nuovo anno tra il Comune di Livorno e la Fondazione Laviosa. Dal 2016 La Fondazione infatti, ha promosso un percorso che attraverso la fotografia racconti il mondo del lavoro. Convinti che la fotografia, veicolata dalla sensibilità e dalle capacità creative individuali, sia una finestra sulla contemporaneità, la Fondazione Laviosa, promuoverà attraverso studi, dibattiti, borse di studio e bandi di concorso un percorso intellettuale che tramite l’arte della fotografia consenta un’indagine approfondita sul mondo del lavoro e sulle risorse umane indagando sul rapporto tra lavoro e individuo, impresa e società e in genere sul senso ultimo di un’attività economica. Il programma, condiviso con l’Amministrazione Comunale, con il quale è in corso la stesura di in una convenzione, prevede lo svolgimento delle attività espositive della Fondazione negli spazi dei Granai di Villa Mimbelli e l’attivazione di percorsi didattici e workshop fotografici alla biblioteca della Villa stessa. In questi ultimi mesi sono stati presi contatti con realtà che propongono e divulgano la fotografia nelle sue varie declinazioni -linguaggio, documento, arte- come la Fondazione MAST di Bologna, il museo MAXXI di Roma, il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, il Photolux di Lucca, la Fondation H. C. Bresson di Parigi. E con queste realtà sarà possibile condividere progetti in sintonia con gli scopi dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Laviosa.

Tutti i dieci popuppers del progetto Pop Up Garibaldi di Sicurezza in Garibaldi, in collaborazione con la CiclOfficina Contropedale, saranno l’anima dell’Asta Pop Up, vera e propria asta creativa, in programma sabato 30 dicembre alle 11 sul palco di piazza Garibaldi. A seguito dell’Asta Pop Up, alle 12.30 presso Uovo alla Pop, ci sarà una conferenza stampa con l’Assessore regionale Vittorio Bugli e la Vicesindaca Stella Sorgente e sarà presentato il video delle artiste di Uovo alla Pop che racconta il progetto “Parete Aperta” del quartiere.