Agenda LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Agenda LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI

L’Ufficio Associazionismo, Partecipazione, gestione Urban Center e Beni Comuni di Largo del Cisternino n.13, venerdì 15 dicembre rimarrà chiuso al pubblico in quanto il personale sarà impegnato in un corso di aggiornamento professionale. L’ufficio sarà aperto eccezionalmente la mattina di giovedì 14 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 oltre al consueto orario pomeridiano dalle 15.30 alle 17.30.
La mostra “Felini eleganza letale”, apre i battenti sabato 16 dicembre, alle ore 10, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234). L’allestimento, il più grande mai realizzato in Italia, presenta 40 esemplari di grossi felini, riprodotti sia in tassidermia sia con modelli creati a grandezza naturale, posizionati all’interno di ricostruzioni fedeli del loro ambiente naturale. Il taglio del nastro sarà preceduto dal saluto del presidente della Provincia, Alessandro Franchi e da una breve presentazione della mostra a cura di Giuseppe Bellani, curatore scientifico della mostra e degli esperti di Naturaliter, che hanno realizzato l’allestimento.
Il rapporto tra Livorno e gli Stati uniti affonda le sue radici nel passato. Era il 1794 quando il governo statunitense scelse la nostra città per insediarvi la prima sede consolare americana in Italia. Oggi è importante rafforzare questo legame, in modo da creare importanti opportunità di sviluppo reciproco”. Con queste parole il sindaco Filippo Nogarin ha commentato l’incontro avuto nel suo ufficio a Palazzo civico con il nuovo ambasciatore statunitense Lewis M. Eisenberg. Un incontro di circa mezz’ora cui hanno preso parte anche il Console generale Benjamin Wohlauer, il segretario particolare dell’Ambasciatore Anthony Diaz, Michele Comelli, consigliere politico ed economico e Antonio Bertelli, capo di gabinetto del sindaco Nogarin.
Sarà una cordata di imprese livornesi a curare lo studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo Polo tecnologico di Livorno. La gara che si è conclusa nel giugno scorso è stata infatti vinta da un’Ati (associazione temporanea di imprese) coordinata da Simurg, che ha presentato un’offerta tecnica capace di cogliere la delicata e complessa sfida su cui si gioca il futuro economico e produttivo della città. “Siamo di fronte a un passaggio cruciale. Se vogliamo che il Polo tecnologico diventi un centro d’eccellenza capace di dare la scossa al sistema economico e industriale della città”: questo il commento dell’assessore alle Attività produttive, Francesca Martini.
Al fine di consentire lo svolgimento dei lavori per la manutenzione straordinaria sulle postazioni di rilevamento del traffico di via Leonardo Da Vinci sono state adottate alcune modifiche alla viabilità che saranno in vigore giovedì 14 dicembre , tra le ore 8 e le 17, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori. In particolare è previsto il senso unico alternato nel tratto di carreggiata di via Leonardo Da Vinci in corrispondenza del muro perimetrale dell’Azienda “Costiero Gas”, con un limite di velocità di 30 km/h.
Grazie alla sinergia Comune di Collesalvetti – ASA S.p.a. al via i lavori per l’installazione del Fontanello AQ comunale numero 5. Il Comune di Collesalvetti, da sempre particolarmente attento alle tematiche ambientali, ha operato in direzione di un’offerta resa disponibile grazie alle fontanelle a osmosi inversa presenti sul territorio. Così, come da programma di mandato, dopo Collesalvetti, Guasticce, Stagno e Vicarello anche Nugola avrà il suo Fontanello. L’obiettivo è quello di una maggiore salvaguardia dell’ambiente dovuta al risparmio nell’utilizzo di bottiglie in plastica, oltre ad offrire un servizio alla cittadinanza. Si tratta di acqua sana, pulita e a km zero.