TOSCANA

Agenda Livorno


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

TUTTE LE INIZIATIVE A LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI

Le Terme del Corallo tornano a illuminarsi, questa volta in maniera definitiva. Si è concluso alla fine di dicembre, infatti, l’intervento di illuminazione della facciata dell’antico stabilimento termale finalizzato a favorire una maggiore sicurezza dell’area, scoraggiando eventuali atti di vandalismo, e a mantenere accesa l’attenzione, anche simbolicamente, sulla storica struttura. Nelle settimane scorse sull’impalcato del cavalcaferrovia della stazione sono stati collocati tre proiettori a led da 100 watt ciascuno, così da garantire ai tre edifici del complesso termale che delimitano il parco un’atmosfera molto suggestiva. L’operazione rientra nel pacchetto di interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento dell’illuminazione pubblica deliberato dal Comune, per una spesa totale di circa 28 mila euro, che ha interessato diversi altri luoghi della città. Lungo i loggioni degli Scali Novi Lena, in corrispondenza delle cantine – abituale luogo di ritrovo serale per tanti livornesi – i vecchi corpi illuminanti sono stati sostituiti con lampade al led e dotati di una lastra in policarbonato satinato di forte spessore a garanzia di una migliore diffusione della luce e di una riduzione di eventuali disservizi elettrici.

In base alla Legge Regionale n.41/2015 che ha introdotto nuovi requisiti di accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica per l’assegnazione degli alloggi, a tutti gli interessati per l’accesso all’ERP è richiesta una nuova attestazione ISEE, relativa al nucleo familiare anagrafico in corso di validità e priva di omissioni e/o difformità. Il modello ISEE ha validità fino al 15 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento e che tale scadenza vale a prescindere dalla data in cui è stato richiesto. A partire da ieri lunedì 15 gennaio 2018, pertanto, non saranno più valide le DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ai fine ISEE presentate nel 2017. Tutti gli interessati sono quindi invitati a dotarsi quanto prima della nuova attestazione; anche i nuclei familiari già inseriti nelle graduatorie per l’assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica o di Emergenza Abitativa. I nuclei familiari già inseriti nelle suddette graduatorie dovranno inoltre aggiornare la documentazione inerente la non possidenza di beni all’estero in caso di componenti familiari stranieri non appartenenti all’Unione Europea maggiorenni o con maggiore età compiuta nel corso di vigenza della graduatoria.

Si sono concretizzate in città le richieste espresse dai ragazzi partecipanti al Progetto Europeo Erasmus+, “ My smart school: una scuola intelligente per una città intelligente”. A conclusione delle varie fasi del progetto che ha visto i ragazzi delle scuole Labruschini e di Villa Corridi impegnati a diffondere comportamenti di sostenibilità ambientale e ad avanzare concrete richieste per la tutela ambientale, sono state infatti realizzati due dispositivi per l’erogazione di acqua di rete microfiltrata così uno speciale QR per l’abolizione delle bottiglie di plastica. Interventi, richiesti direttamente dai ragazzi nel corso di un Consiglio Comunale – che rientrano tra l’altro, come nel caso specifico del codice QR , nella dimensione smart del progetto, ovvero l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (NTIC) per esprimere la creatività dei ragazzi in progetti ambientali. I due erogatori di acqua microfiltrata sono stati collocati alle scuole elementari Lambruschini e Corridi, mentre il codice QR è stato riportato in una locandina affissa nelle bacheche di tutte le pensiline degli autobus grazie alla collaborazione di CCT Nord. Il codice QR divulga attraverso il video promozionale “via la plastica dalla scuola” , prodotto dai bambini, l’abolizione delle bottiglie di plastica dalle mense scolastiche a favore di contenitori per l’acqua delle fontanelle in materiale riutilizzabile.

“Dopo la terza media” è il titolo della nuova sezione pubblicata sul sito della Provincia, che raccoglie l’intera offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado del territorio, per l’anno scolastico 2018-2019. La pubblicazione è dedicata agli studenti che a giugno usciranno dalle scuole medie e che in questi giorni devono decidere quale percorso di studi superiori intraprendere. Un’utile guida per i ragazzi e le famiglie, nel momento in cuii iniziano le prime scelte importanti della vita, ma anche per gli insegnanti, ai quali spesso i genitori si rivolgono per avere consigli per i propri figli. Nella sezione si trova l’intero panorama degli indirizzi di studi disponibili, con segnalate le scuole dove si svolgono e i riferimenti per prendere contatto con i singoli istituti. Un’ altra modalità di ricerca, invece, sarà possibile a partire dal singolo istituto. Sono, inoltre, segnalati gli appuntamenti Open Day programmati dagli istituti scolastici per illustrare la loro l’offerta formativa e le strutture a disposizione.
L’associazione UDI (Unione Donne in Italia) di Stagno, con il patrocinio del Comune di Collesalvetti e dell’Associazione Autismo Livorno Onlus, organizza per giovedì 18 gennaio una conferenza sul tema “Comunicazione del bambino affetto da disturbo dello spettro autistico”. L’evento avrà luogo presso il Centro Civico di Stagno (Via C. Marx), a partire dalle ore 15,30. Interverranno la Dott.ssa Barbara Cerri, Logopedista c/o IRCSS Fondazione Stella Maris di Calambrone e la Dr.ssa Sandra Biasci Presidente dell’Associazione Autismo Onlus di Livorno. Sarà presente la Presidente del Consiglio Comunale di Collesalvetti Irene Visone. La cittadinanza è invitata a partecipare.