TOSCANA

AGENDA E APPUNTAMENTI A LIVORNO


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

TUTTI GLI APPUNTAMENTI A LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI

Livorno capitale dell’open source nell’ambito dei servizi a cittadini e imprese, e del riuso del software per altri enti e amministrazioni comunali. Sono infatti ben 120 (tra quelli della comunità Aida e quelli del coordinamento della Provincia di Grosseto) gli enti interessati alla condivisione della nuova piattaforma toscana AIDA Smart, che sarà presentata a Livorno venerdì 19 gennaio, nel corso di un convegno che si svolgerà a partire dalle ore 9.30 al Cisternino di Città. Il convegno vuol mettere in evidenza come lo spirito di collaborazione, confronto e sinergia fra gruppi territoriali possa consentire importanti economie di scala e il raggiungimento di risultati di notevole qualità, come la nuova piattaforma AIDA Smart, una piattaforma di proprietà pubblica, sviluppata secondo quanto previsto dalla normativa più recente, che andrà a sostituire la vecchia AIDA.


“Monito”, come messaggio di pace e invito alla riflessione sulle conseguenze di ogni conflitto. E’ questo il titolo del bassorilievo in legno di ulivo del maestro Rolando Filidei (1914-1980) che andrà ad arricchire il patrimonio artistico della Fondazione Goldoni. Prosegue così il ciclo di donazioni artistiche alla città, inaugurato lo scorso dicembre dal dipinto dell’artista Gio Batta “Palio dell’Ottocento” da parte della Fondazione Lepori Gio Batta, che punta a fare del teatro Goldoni non solo un tempio della musica della città ma un vero e proprio polo culturale ed espositivo. La consegna ufficiale della scultura lignea alla Fondazione Goldoni avverrà nel corso di una breve cerimonia, in programma giovedì 18 gennaio alle ore 17.30, all’interno della sala Massimo de Bernart del Teatro, alla quale prenderanno parte l’assessore alla cultura Francesco Belais, il direttore del Teatro Goldoni Marco Leone e la figlia dell’artista Maria Rosa Filidei.


Il Comune di Livorno detta nuove regole per le Baracchine di sua proprietà situate sul lungomare. La Giunta Municipale ha approvato infatti nei mesi scorsi le Linee Guida per gli interventi di riqualificazione e ampliamenti funzionali delle strutture. Quali materiali utilizzare, come organizzare gli spazi esterni in periodo invernale, quanto possono essere ampliate e a quale scopo. Una serie di indicazioni progettuali che hanno il duplice fine di migliorare sì la funzionalità delle baracchine in relazione allo svolgimento dell’attività da parte dei gestori, ma anche di garantire al tempo stesso una riqualificazione armonizzata ed unitaria del lungomare cittadino. Tali criteri e indirizzi rispondono all’obiettivo di consentire eventuali ampliamenti funzionali delle strutture contemperando l’interesse dei gestori ad un miglior utilizzo della struttura , funzionale anche al miglioramento della qualità del servizio offerto al cittadino, con l’interesse dell’Amministrazione comunale di individuare per tali immobili di sua proprietà indicazioni progettuali per una riqualificazione armonica ed omogenea del lungomare livornese.

Si sono concretizzate in città le richieste espresse dai ragazzi partecipanti al Progetto Europeo Erasmus+, “ My smart school: una scuola intelligente per una città intelligente”. A conclusione delle varie fasi del progetto che ha visto i ragazzi delle scuole Labruschini e di Villa Corridi impegnati a diffondere comportamenti di sostenibilità ambientale e ad avanzare concrete richieste per la tutela ambientale, sono state infatti realizzati due dispositivi per l’erogazione di acqua di rete microfiltrata così uno speciale QR per l’abolizione delle bottiglie di plastica. Interventi, richiesti direttamente dai ragazzi nel corso di un Consiglio Comunale – che rientrano tra l’altro, come nel caso specifico del codice QR , nella dimensione smart del progetto, ovvero l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (NTIC) per esprimere la creatività dei ragazzi in progetti ambientali.

Il sindacato CGIL ha convocato per venerdì 19 gennaio un’assemblea dei lavoratori comunali in servizio al Centro Servizi al Cittadino Area nord (ex Circoscrizione 1, in piazza Saragat) e a quello per l’Area sud (in via Machiavelli, momentaneamente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria). L’assemblea si svolgerà dalle ore 9 alle ore 11 nei locali di piazza Saragat. In concomitanza con l’assemblea non sarà garantita l’erogazione dei servizi al pubblico.