Almanacco del giorno 25 settembre





Almanacco del giorno 25 settembre
È il 268° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda sante Aurelia e Neomisia – Il sole sorge alle ore 07:02 e tramonta alle 19:02 – La Luna è piena – Giornata mondiale marittima
Il proverbio del giorno: Il riso fa buon sangue.

1493 Cristoforo Colombo salpa da Cadice in Spagna con diciassette navi e un equipaggio di milleduecento uomini per il suo secondo viaggio verso l’ovest.
1890 – Grazie all’opera del naturalista e scrittore John Muir, negli Stati Uniti viene istituita l’area naturale protetta del Parco Nazionale Yosemite.
1926 L’azienda automobilistica statunitense Ford per voce del suo fondatore Henry Ford annuncia che i turni lavorativi saranno organizzati in otto ore quotidiane per cinque giorni per un totale di quaranta ore lavorative settimanali.
1956 Viene inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico per telefonia: collega la Scozia al Canada. L’intero progetto ha richiesto tre anni di lavoro e un investimento di 120 milioni di sterline.
1961 Dopo due anni a Milano lo Zecchino d’Oro viene trasferito a Bologna da dove va in onda per la prima volta dal teatro del convento Sant’Antonio..
1972 Con un referendum i cittadini norvegesi bocciano l’adesione del proprio paese alla Comunità Economica Europea


1973 Dopo cinquantanove giorni nello spazio ammara nell’Oceano Pacifico il laboratorio spaziale statunitense Skylab-3 con i suoi tre uomini di equipaggio: Alan Bean, Owen Garriott e Jack Lousma.
1976 L’ex giudice antimafia Romolo Pietroni viene arrestato con l’accusa di corruzione su ordine del sostituto procuratore della Repubblica di Spoleto Luigi Fiasconaro.
1976 Un annuncio pubblicato a Mount Temple da Larry Mullen riscuote l’interesse del sedicenne Bono, David e Dik Evans e Adam Clayton che rispondono alla richiesta di formare una band rock. E’ il gruppo che diventerà famoso con il nome di U2.
1979 A Palermo vengono uccisi il giudice Cesare Terranova e la sua guardia del corpo, il maresciallo Lenin Mancuso.
1981 L’etichetta discografica EMI pubblica “La voce del padrone” undicesimo album del cantautore Franco Battiato. Composto da sette brani tra cui figurano i futuri successi “Bandiera bianca” “Cuccurucucù” e “Centro di gravità permanente” sarà il primo long-playing italiano a superare il milione di copie vendute.


Santi del Giorno
Sante Aurelia e Neomisia (Martiri)
San Cleofa (Discepolo di Gesù)
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno



leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
letture ieri 23 Settembre 2018 numero 5739 Letture mese Agosto 2018 187.364