VACANZE: SUSINI (CONFLAVORO), ‘BOOM RINCARI, VILLEGGIATURA RIDOTTA
VACANZE: SUSINI (CONFLAVORO), ‘BOOM RINCARI, VILLEGGIATURA RIDOTTA A 7 GIORNI’
Un vero e proprio boom di rincari sta attanagliando la prima ondata delle vacanze degli italiani. Come rilevato da indagini realizzate da istituzioni come Assoutenti e Confcommercio, gli aumenti nel comparto turistico riguardano stabilimenti balneari, servizi di alloggio, mezzi di trasporto e pacchetti vacanze ma non sono esenti parchi divertimenti, bar, ristoranti, musei. Un’esplosione che determina una riduzione del periodo di villeggiatura a soli 7 giorni senza contare che non pochi vi rinunceranno del tutto.
«Le vacanze estive sono già iniziate e i primi dati non sono certamente incoraggianti. Sarà colpa del tempo, delle votazioni che si sono tenute recentemente o dei costi troppo elevati nei luoghi di villeggiatura, ma pare che il turismo estivo sia partito molto a rilento. Si stima una flessione del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso».
Esordisce con queste parole Sandro Susini, Consulente del lavoro e direttore del CTS-Comitato Tecnico Scientifico di Conflavoro Pmi.
Eppure l’industria del turismo italiano prevede quasi 220 milioni di presenze tra giugno e agosto con un incremento di quasi il 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Oltre un terzo, il 39%, sono i turisti che arriveranno dall’estero a visitare la nostra bella penisola.
A causa degli aumenti dei prezzi, ci saranno famiglie che, pur non rinunciando alle ferie, si troveranno costrette a ridurre il periodo di vacanza a non più di una settimana. Saranno 16 milioni, pari al 27% della popolazione, gli italiani che andranno in ferie per non più di 7 giorni, e 29 milioni, poco meno del 50%, quelli che godranno di vacanze superiori alla settimana. In diminuzione sono anche le persone che si potranno permettere il fuoriporta di fine settimana con un calo del 3%.
Si stima che la spesa media pro capite per una settimana di ferie sia di 615 euro a persona, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente. Intorno a 1.150 euro, invece, è quella dei turisti provenienti dall’estero.
Secondo la stima di Susini e del CTS di Conflavoro, le famiglie che si recheranno in vacanza per non più di una settimana sono residenti nel Sud Italia per il 57%, al Centro per il 25% e al Nord per il 18%.
Gli aumenti di prezzo sono dovuti principalmente al costo delle strutture ricettive, che annotano fino al 23% di incremento rispetto al 2023, ai servizi spiaggia (+11%) e ai trasporti (+26%).
Una vacanza di 7 giorni costerà dal 20% fino al 25% in più rispetto all’estate scorsa.
Anche le mete estere a causa degli aumenti del costo dei traghetti e dei voli non sono più convenienti e gli italiani, in controtendenza con il 2023, preferiscono rimanere in Italia riducendo del 4% i viaggi all’estero.
Klaus Davi & Co
VACANZE,SUSINI,CONFLAVORO,BOOM RINCARI,VILLEGGIATURA,RIDOTTA,7 GIORNI
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 23 Giugno 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
LE NOTIZIE DEL GIORNO
Euro 2024, Belgio-Romania 2-0:
Rubriche di oggi 23 Giugno 2024
Oroscopo di oggi Domenica 23 Giugno 2024
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..