Toscana Maltempo scatta l’allerta arancio
Maltempo scatta l’allerta arancio
una estesa e strutturata perturbazione atlantica si avvicina alla nostra regione e ci interesserà anche per i prossimi giorni (in particolare Lunedì), con piogge diffuse e a tratti insistenti, rinforzo dei venti meridionali e intensificazione del moto ondoso.
Sabato, piogge diffuse e a tratti insistenti sulle zone di nord ovest; piogge sparse sulla costa settentrionale e sull’Appennino pistoiese. Possibili temporali in serata sul nord-ovest della regione.
Domenica, peggioramento con piogge che tenderanno ad estendersi a gran parte della regione; le precipitazioni sono attese a prevalente carattere di rovescio con intensità moderata ma che potranno localmente insistere per più ore sulle medesime zone. Le precipitazioni risulteranno più frequenti sul nord ovest e sulle zone centro meridionali, mentre sulle zone centrali risulteranno più intermittenti e a carattere più sparso.
Possibili temporali possibili sul nord ovest e sulle zone centro meridionali.
EMISSIONE ALLERTA
Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un’allerta ARANCIONE per rischio VENTO FORTE sui crinali appenninici e sui versanti emiliano romagnoli dell’Appennino valida dalle 20.00 di sabato fino a tutta la giornata di domenica 28 ottobre.
Emessa anche un’allerta ARANCIO per rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO reticolo minore sulle zone di nord-ovest della regione, valida dalle 16.00 fino alla mezzanotte di domenica 28 ottobre (con probabile estensione alla giornata di lunedì). Codice giallo sulle restanti aree della regione. Si segnala anche codice GIALLO per mareggiate e per temporali forti. Per il dettaglio delle zone si vedano le pagine Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana.
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
letture ieri 26 Ottobre 2018 numero 5018 Letture mese Settembre 2018 174.631
Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a play sistem editoriale via mondolfi 262 57128 Livorno Italy
IBAN Â IT62N0691513913000000249380
riceverai un simpatico gadget