CRONACANews

Tornano le gabbie salariali dopo 50 anni? Lite M5s – Lega

Tornano le gabbie salariali dopo 50 anni? Lite M5s – Lega

Fumata nera al vertice sull’autonomia di stamattina a Palazzo Chigi. Secondo fonti del M5S “la Lega ha proposto di inserire le gabbie salariali, ovvero alzare gli stipendi al Nord e abbassarli al centro-Sud. Per il M5s è “totalmente inaccettabile”. “Una simile proposta spaccherebbe il Paese e la consideriamo discriminatoria e razzista Impedirebbe ai giovani di emanciparsi, alla famiglie di mandare i figli a studiare in altre università.
Le stesse fonti ricordano che il meccanismo della gabbie salariali è stato in vigore in passato, “con pessimi risultati e fu abilito nel ’72. Reintrodurle significherebbe riportare l’Italia indietro di mezzo secolo. ”
In Italia le gabbie salariali sono state cancellate nel 1969, dopo un stagione di lotta dei sindacati e dei lavoratori che le consideravano discriminatorie.
Si tratta di salari parametrati al costo della vita nelle diverse aree territoriali, un tema particolarmente caro alla Lega, che nel 2005 le ipotizzò per il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici.
“Sulle gabbie salariali credo che siamo proprio nell’ antistorico – ha detto la leader della Cisl, Annamaria Furlan – Quindi lascerei perdere le polemiche inutili. Dobbiamo invece focalizzare bene le priorità che sono innanzitutto un sistema fiscale che renda più pesanti le buste paga di lavoratori e pensionati, di tutti gli italiani. Noi siamo un Paese”.”Noi vogliamo valorizzare e responsabilizzare i territori” ha detto dal canto suo il ministro per gli affari regionali, Erika Stefani.
Stefani ha spiegato che la proposta della Lega non fa riferimento alle gabbie salariali, come invece hanno sostenuto fonti M5s. “Nessuna gabbia salariale ma strumenti previsti nei contratti integrativi – ha spiegato – per incentivare la permanenza nel territorio e dare continuità all’offerta formativa”. Incentivi, ad esempio, per aiutare a pagare l’affitto in una città come Milano ed evitare che il personale vincitore di concorso sia indotto a chiedere di riavvicinarsi a casa.

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi